Twitter ha annunciato che i tweet vocali sono ora disponibili per tutti gli utenti iOS. Il test della funzionalità era stato avviato a metà giugno e da allora l’azienda californiana ha ricevuto numerosi feedback positivi, ma anche qualche critica, tra cui quella relativa all’assenza della trascrizione automatica.
Twitter aveva spiegato che, in alcune circostanze, i 280 caratteri del messaggio standard non consentono di esprimere chiaramente il proprio pensiero durante una conversazione. Un semplice testo può essere anche interpretato nel modo sbagliato perché non è possibile indicare il “tono” della conversazione, nemmeno aggiungendo una o più emoji.
La soluzione migliore è inviare un tweet vocale. Un singolo messaggio audio può avere una lunghezza massima di 140 secondi. Se è più lungo viene automaticamente aggiunto un altro tweet (fino ad un massimo di 25), in modo da creare un thread. Non è possibile utilizzare i tweet audio per rispondere ad un tweet o per effettuare un retweet con commento. Durante la riproduzione viene mostrata una piccola dock nella parte inferiore che permette di ascoltare il messaggio mentre si scorre la timeline o si usa un’altra app.
We’re rolling out voice Tweets to more of you on iOS so we can keep learning about how people use audio.
Since introducing the feature in June, we've taken your feedback seriously and are working to have transcription available to make voice Tweets more accessible. (1/2)
— Support (@Support) September 29, 2020
Molti utenti con problemi di udito hanno chiesto di rendere la funzionalità più accessibile. Twitter ha promesso di aggiungere la trascrizione automatica di audio e video all’inizio del 2021. A tale scopo è stato costituito il team Experience Accessibility, ovvero un gruppo di persone che si occuperà di questo tema importante (prima non c’era). L’azienda californiana è inoltre al lavoro per portare i tweet vocali anche su Android e sulla versione web nel 2021.