Successivo

iOS

Brani su Youtube come brani musicali con YouMusic

Dario Orlandi | 3 Aprile 2015

App Audio Internet iOS

I servizi di streaming audio si stanno finalmente affacciando nel nostro Paese: Spotify per esempio è accessibile anche in Italia, […]

YouMusic I servizi di streaming audio si stanno finalmente affacciando nel nostro Paese: Spotify per esempio è accessibile anche in Italia, e molti altri stanno seguendo lo stesso percorso. Ma per accedere alle librerie musicali remote da un dispositivo mobile bisogna sottoscrivere abbonamenti premium. Esiste però un’alternativa facilmente accessibile e gratuita: YouTube. Questo portale video, infatti, ospita moltissime versioni di tutti i brani più noti, e anche un’enorme quantità  di musica di nicchia o poco conosciuta.

YouMusic è un client per iPhone che permette di gestire i contenuti disponibili su YouTube come se fossero normali brani musicali: si possono effettuare ricerche nel suo archivio, visualizzare i brani recenti, e perfino creare e organizzare playlist. L’interfaccia dell’App non solo è molto gradevole ma anche molto curata sotto il profilo dell’usabilità : tutte le funzioni principali sono accessibili con un tap sull’icona corrispondente, nella barra inferiore, e bastano al massimo un paio di passaggi per svolgere tutte le operazioni più frequenti.

YouMusic offre anche una sezione Featured, in cui sono proposti brani molto conosciuti e tutta la musica più interessante del momento. Tramite le opzioni si può scegliere fra tre livelli di qualità  audio e video: YouMusic, infatti, mostra anche i filmati memorizzati su YouTube; per questo motivo la banda utilizzata è sicuramente superiore a quella dei servizi dedicati solo all’audio.