Successivo
netflix fast laughs come funziona tiktok

App

Netflix Fast Laughs: cos’è e come funziona il clone di TikTok

Martina Pedretti | 3 Marzo 2021

Netflix ha creato la sua funzione clone di TikTok che permette agli utenti di scrollare tra divertenti video: come funziona Fast Laughs

Netflix ha deciso di lanciare una nuova funzione mobile che permette ai suoi iscritti di divertirsi come se fossero su TikTok. Infatti, per il momento solo su iOS e in determinati paesi, arriva Fast Laughs, per ridere senza dover per forza guardare una serie o un film. La nuova funzione sembra aver attinto molto da TikTok e dagli Instagram Reels. Ma ecco che cos’è Netflix Fast Laughs.

Come funziona Netflix Fast Laughs? Gli utenti si troveranno davanti a un feed verticale composto da video, o meglio brevi clip tratte dagli show più divertenti della piattaforma, da lì direttamente riprodotte. Se poi il titolo apparso in quella determinata clip desta l’attenzione degli utenti, lo si potrà salvare nella propria lista di Netflix.

“Stiamo sempre cercando nuovi mezzi per far divertire e scoprire nuovi prodotti velocemente ai nostri iscritti”, ha dichiarato Patrick Flemming, direttore dell’innovazione del prodotto. Netflix Fast Laughs è un “nuovo feed pieno a scorrimento verticale, composto da clip tratte dai titoli Netflix, da film a serie TV, film agli speciali stand up”.

Ecco il video di presentazione:

TikTok è l’app più redditizia del momento, e non c’è da stupirsi se Netflix con Fast Laughs abbia deciso di copiare leggermente il suo stile. I recenti report dell’azienda streaming hanno specificatamente indicato TikTok come un competitor. Non tanto perché realizzino contenuti simili, ma perché gli utenti preferiscono passare il loro tempo su TikTok piuttosto che su Netflix. Per questo l’azienda ha deciso di lanciare Fast Laughs su iOS, per dare agli utenti un’altra app da consultare, piuttosto che TikTok. Passando il proprio tempo su Fast Laughs, gli utenti si potrebbero convincere a guardare un titolo presente sulla libreria di Netflix.

Questa novità aiuterà Netflix anche a far conoscere i propri contenuti, dato che non tutti sanno che in catalogo sono presenti sketch di stand up comedy. Data l’ampia varietà presente sulla piattaforma, alcuni titoli possono andare persi e con Netflix Fast Laughs gli utenti potrebbero scoprire qualcosa di cui non conoscevano l’esistenza. La differenza tra TikTok e Netflix è che la seconda non vuole lanciare una nuova realtà per divertimento, ma per trattenere l’utenza sulla propria piattaforma.

Per accedere a Fast Laughs, gli utenti dovranno usare il menù di navigazione inferiore, e cliccare sulla tab della nuova funzione. Presto Netflix testerà Fast Laughs anche sui dispositivi Android.