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Trump firma il ban per TikTok e WeChat

Luca Colantuoni | 7 Agosto 2020

App Donald Trump Social

Trump ha firmato gli ordini esecutivi che proibiscono ogni transazione con TikTok e WeChat da parte di utenti e aziende a partire dal 20 settembre.

Come aveva promesso la scorsa settimana, il Presidente degli Stati Uniti ha firmato un ordine esecutivo che prevede il blocco di tutte le transazioni con ByteDance, l’azienda cinese che sviluppa TikTok, il popolare social network di video sharing. La stessa sorte è toccata a WeChat, il servizio di messaggistica offerto da Tencent.

In entrambi gli ordini esecutivi viene citato l’ordine esecutivo del 15 maggio 2019 (quello che ha sancito il ban di Huawei). Trump afferma la necessità di proteggere ulteriormente i cittadini e le aziende degli Stati Uniti dalle applicazioni sviluppate da società cinesi. Sia TikTok che WeChat vengono considerate un pericolo per l’economia e la sicurezza nazionale.

Secondo Trump, TikTok raccoglie una grande quantità di informazioni, tra cui la cronologia delle ricerche e la posizione geografica degli utenti. Questi dati possono essere utilizzati dal Partito Comunista Cinese per rintracciare la posizione dei dipendenti federali, creare dossier per ricatti e condurre spionaggio aziendale. TikTok verrebbe inoltre sfruttata per campagne di disinformazione. Infine, il governo cinese avrebbe censurato diversi contenuti, come quelli relativi alle proteste di Hong Kong.

Gli ordini esecutivi proibiscono ogni transazione con ByteDance da parte di utenti e aziende statunitensi. Il Segretario al Commercio Wilbur Ross avrà il compito di identificare le transazioni da bloccare a partire dal 20 settembre. La data non è casuale, in quanto il 15 settembre è la deadline entro la quale Microsoft (o altre aziende statunitensi interessate) deve comunicare l’eventuale acquisizione di TikTok (e quindi la percentuale che finirà nelle casse del Dipartimento del Tesoro).

Secondo il Financial Times, Microsoft avrebbe intenzione di comprare TikTok nella sua interezza (per un valore compreso tra 30 e 50 miliardi di dollari), non solo le operazioni in quattro paesi (Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda). Tuttavia, in base alle informazioni ricevute da Business Insider, l’indiscrezione è completamente falsa.

Al momento non è chiaro come gli Stati Uniti possano bandire TikTok. Le sanzioni contro Huawei e ZTE sono state imposte dal Dipartimento del Commercio, non dal Presidente. Tra l’altro TikTok non deve richiedere una licenza per operare nel paese. Inoltre, nell’ordine esecutivo non c’è nessun riferimento alla rimozione dell’app dagli store di Apple e Google.

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App Store, spesi 280 milioni di dollari a Natale

Luca Colantuoni | 30 Dicembre 2020

App Apple iOS

Secondo SensorTower, a Natale sono stati spesi sugli store digitali quasi 408 milioni di dollari, il 68% dei quali su Apple App Store.

Apple può sicuramente festeggiare la fine dell’anno nel migliore dei modi. Non solo gli iPhone sono stati gli smartphone più venduti negli Stati Uniti a Natale, ma anche gli acquisti effettuati in tutto il mondo su App Store hanno fatto registrare un record durante il periodo festivo. Secondo SensorTower, quasi il 70% dei soldi sono stati spesi sullo store dell’azienda di Cupertino.

Gli effetti negativi del lockdown dovuti alla pandemia COVID-19 sono visibili in diversi settori, ma il mercato digitale ha ottenuto invece grandi benefici. Oltre all’aumento degli acquisti online (e del patrimonio di Jeff Bezos) c’è stato un uso maggiore dei servizi di videoconferenza e, come dimostrano i dati di SensorTower, degli store di Apple e Google. Tra il 1 e il 27 dicembre, gli utenti hanno speso quasi 9 miliardi di dollari in app e giochi.

Solo nel giorno di Natale sono stati spesi circa 408 milioni di dollari (4,5% del totale mensile), quindi il 34,5% in più rispetto al 2019. Come era prevedibile, la maggioranza degli acquisti è relativa ai giochi (circa 296 milioni di dollari, il 27% in più rispetto all’anno scorso). Il titolo più popolare è stato Honor of Kings con una spesa di 10,7 milioni di dollari.

Gli utenti hanno inoltre speso 112 milioni di dollari in app (non giochi) con un aumento del 59% rispetto a Natale 2019. La categoria che ha generato più entrate sugli store di Apple e Google è stata Intrattenimento. In questo caso, il primo posto è stato occupato da TikTok con 4,7 milioni di dollari.

Nonostante un numero maggiore di smartphone Android rispetto agli iPhone, le app iOS hanno generato il 68,4% delle entrate (circa 279 milioni di dollari), oltre il doppio delle app Android. Il 30% della somma è finita nelle tasche di Apple, ma a partire da gennaio 2021 gli sviluppatori dovranno versare solo il 15%, in base al nuovo App Store Small Business Program.

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Cashback di Stato, attenzione alle app fasulle

Luca Colantuoni | 16 Dicembre 2020

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Vista la popolarità del Cashback di Stato, alcuni sviluppatori hanno sfruttato l’occasione per rilasciare app fasulle a pagamento e ingannare gli utenti.

Nonostante qualche intoppo iniziale, il cosiddetto Cashback di Stato sembra aver riscontrato il gradimento degli italiani, visto l’aumento esponenziale dei download per l’app IO. Qualche sviluppatore “truffaldino” ha pensato bene di offrire app inutili a pagamento che hanno ingannato molti utenti, come dimostra la classifica delle app più scaricate dallo store di Apple.

Il rimborso del 10% per ogni acquisto effettuato nei negozi fisici tramite strumenti di pagamento digitali ha attirato l’attenzione dei cittadini italiani. Ciò ha comportato un aumento delle richieste di SPID e dei download dell’app IO. Purtroppo qualcuno ha sfruttato l’occasione per ingannare gli utenti poco esperti (o distratti) con app fasulle, come Cashback di Stato – Italia e Cashback di Stato Italia App.

Queste due app a pagamento (0,99 e 0,49 euro, rispettivamente) non violano nessuna regola di App Store, quindi hanno superato il controllo di Apple. Entrambi permettono di inserire l’importo della spesa e di calcolare la somma che verrà rimborsata. Si tratta di un’operazione banale che può essere effettuata facilmente. È chiaro dunque che le due app non servono a nulla.

Per aderire al Cashback di Stato è necessario scaricare l’app IO, effettuare l’accesso con SPID o Carta d’identità Elettronica (CIE), aggiungere le carte di pagamento, inserire il codice IBAN per l’accredito dei rimborsi e attivare il Cashback nella sezione Portafoglio. Gli utenti vedranno una schermata con la somma accumulata, il numero di transazioni valide e il dettaglio delle transazioni. Il video seguente spiega come funziona il Cashback su IO.

In alternativa è possibile attivare il Cashback tramite altre app, tra cui Satispay, senza l’obbligo di usare SPID e CIE.

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Vendita TikTok, nessuna proroga dagli Stati Uniti

Luca Colantuoni | 7 Dicembre 2020

App Donald Trump Social

Nonostante la scadenza del 4 dicembre scorso, il governo non ha bloccato TikTok negli Stati Uniti, ma proseguirà i negoziati per trovare un accordo sulla vendita.

Il 4 dicembre è scaduto il termine entro il quale ByteBance doveva vendere la filiali USA di TikTok, ma il governo statunitense non ha attuato nessun blocco delle transazioni, come previsto dall’ordine esecutivo firmato da Trump il 14 agosto. Secondo le fonti di Blomberg non è prevista nessuna ulteriore proroga, in quanto le parti potrebbero raggiungere un accordo nei prossimi giorni.

Come è noto, lo scontro tra ByteDance e il governo degli Stati Uniti è iniziato quasi quattro mesi fa. Secondo l’amministrazione Trump, TikTok rappresenta un pericolo per la sicurezza nazionale, in quanto i dati degli oltre 100 milioni di utenti statunitensi vengono inviati al governo cinese. ByteDance ha più volte respinto le accuse, ma alla fine ha accettato di creare una nuova società (TikTok Global) interamente posseduta da Oracle, Walmart e gli attuali investitori statunitensi.

L’azienda cinese aveva inviato un nuova proposta all’inizio di novembre, ma si era rivolta ad un giudice per impedire il ban previsto per il 12 novembre. Pochi giorni dopo, il CFIUS (ente governativo che valuta le implicazioni per la sicurezza nazionale degli investimenti stranieri negli Stati Uniti) aveva concesso una prima proroga di 15 giorni (fino al 27 novembre) e successivamente una seconda proroga di 7 giorni (fino al 4 dicembre).

Nonostante la scadenza di venerdì scorso, il governo statunitense non ha attuato il blocco del social network e non prorogherà ulteriormente la deadline. I negoziati continueranno nei prossimi giorni, ma non è chiaro l’esito finale. Secondo un giornalista della CNN ci sono buone probabilità che si giunga ad un accordo.

L’obiettivo è trovare un’intesa sulla vendita di TikTok USA entro il 20 gennaio 2021, quando Trump lascerà il posto a Biden. Ovviamente occorrerà anche l’approvazione del governo cinese.

Aggiornamento: un giudice federale ha concesso un’ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento del Commercio di bloccare le transazioni con TikTok.

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