Successivo
whatsapp novità foto video visualizzabili una volta sola

App

Come funzionano su WhatsApp le foto e i video visualizzabili una volta sola

Martina Pedretti | 4 Agosto 2021

WhatsApp: come funziona Visualizza una volta, per inviare contenuti foto e video visualizzabili una volta sola su iOS e Android

Le novità di WhatsApp sono sempre di più e arricchiscono le esperienza sull’app degli utenti. Finalmente una tanto attesa novità, ovvero la possibilità di inviare contenuti apribili una sola volta, è arrivata sull’app. Non si tratta di uno strumento del tutto originale, dato che sembra ricalcare feature già presenti su altre applicazioni. Infatti questa possibilità è già presente da tempo su Snapchat e nei DM di Instagram. Ma ecco di cosa si tratta.

WhatsApp apre ai contenuti visualizzabili una sola volta

Su WhatsApp è infatti arrivata la funzione che permette di inviare foto e video che potranno essere visti un’unica volta dal ricevente. Se selezionata una seconda volta, quindi questa non concederà la riproduzione multipla del contenuto multimediale inviato.

La funzione permette quindi a chi invia una determinata foto o video, di renderla visibile una sola volta al destinatario. L’avvenuta visualizzazione sarà successivamente nota anche al mittente. Infine non sembra arriveranno eventuali notifiche qualora venisse effettuato uno screenshot o una registrazione dello schermo, per aggirare questa novità.

Come funziona l’opzione visualizza una volta

whatsapp visualizza una volta foto
La funzione Visualizza una volta

Ma come funziona questa novità di WhatsApp? Il simbolo affianco all’immagine mandata raffigura un uno, che indica proprio il fatto che la si possa aprire una volta sola. La parola “opened” chiarisce a chi ha inviato il contenuto media che quest’ultimo è stato aperto. Questi file spariscono dalla chat una volta aperti, offrendo così agli utenti un controllo ancora maggiore della loro privacy.

Come inviare e aprire i file multimediali con l’opzione visualizza una volta? Per inviare file multimediali con l’opzione visualizza una volta bisogna aprire una chat individuale o di gruppo su WhatsApp. Poi basterà toccare Allega e poi Fotocamera, se la foto o il video è da realizzare sul momento. Altrimenti su Android basterà cercare in Galleria la foto o il video, mentre su iOS selezionando un elemento dai tuoi Album. A questo punto si seleziona l’opzione che corrisponde all’icona del numero 1 e poi Invia.

Invece come aprire file multimediali con l’opzione visualizza una volta? Basterà aprire il messaggio contrassegnato con l’1, e si visualizzerà il contenuto. Successivamente, scorrendo o toccando Indietro, si uscirà dalla schermata. Successivamente, nella chat si vedrà la voce Messaggio aperto per i file multimediali già visualizzati. Uscendo dalla schermata di visualizzazione dei file multimediali, non sarà più possibile rivedere i file né segnalarli a WhatsApp, e non saranno salvati nel rullino foto.

Come per tutti gli altri messaggi personali inviati su WhatsApp, anche i file multimediali visualizzabili una volta sono protetti con crittografia end-to-end, in modo che WhatsApp non possa vederli. Questi messaggi verranno inoltre segnalati in modo chiaro con la nuova icona che indica “una volta sola”.