Successivo
whatsapp ios android chat cronologia

App

WhatsApp: arriva la funzione per trasferire da iOS ad Android la cronologia delle chat

Martina Pedretti | 12 Ottobre 2021

WhatsApp lancia l’opzione per trasferire dai sistemi iOS a quelli Android la cronologia delle chat: i primi dispositivi sono i Samsung

WhatsApp ha finalmente lanciato la funzione che consente ai suoi utenti di trasferire la cronologia delle chat da iOS ad Android. Questa la recente notizia pubblicata direttamente sui canali social dell’app. La funzione potrebbe risolvere uno dei più grandi problemi del servizio di messaggistica di proprietà di Facebook. Infatti fino a poco tempo fa non era possibile trasferire un backup dei messaggi tra iOS e Android. Il procedimento si poteva effettuare solo tra telefoni con lo stesso sistema operativo.

I dettagli della funzione figurano nel software di WhatsApp almeno da aprile, secondo i primi report. Le schermate condivise da WABetaInfo mostrano la nuova opzione “Sposta chat su Androidnell’app iOS di WhatsApp già da tempo. Un secondo screenshot mostrava poi un menù che chiedeva agli utenti di mantenere il proprio iPhone sbloccato con WhatsApp aperto durante il trasferimento. Inoltre, le immagini trapelate mostravano la funzione di trasferimento da iOS ad Android, ma ora sappiamo che è possibile anche il contrario.

In seguito all’evento Samsung Unpacked, si è parlato del fatto che WhatsApp avrebbe iniziato a permettere gli utenti di spostare le chat tra Android e iOS. Ed è proprio dai dispositivi Samsung che parte questa rivoluzione, visto che la novità è stata ufficializzata sui device dell’azienda coreana. Ora infatti è possibile lo spostamento delle chat WhatsApp da iOS a Samsung.

https://twitter.com/WhatsApp/status/1433523319328829450

Il nuovo strumento di trasferimento di WhatsApp secondo alcune indiscrezioni si aggiungerà anche a nuova app iOSSwitch to Android” in fase di sviluppo da parte di Google, secondo quanto dichiara XDA Developers. Simile all’app “Move to iOS” che Apple offre per aiutare gli utenti a spostare contenuti da Android a iOS, questa novità potrebbe semplificare la migrazione al sistema operativo di Google. Il codice nell’app di Google suggerisce che la funzione potrebbe integrarsi con lo strumento inedito di WhatsApp.

La notizia della funzione è arrivata quando WhatsApp sta già testando il supporto multi-dispositivo. Infatti la piattaforma è al lavoro per consentire agli utenti di accedere alle proprie chat da più dispositivi. Il tutto senza dover utilizzare solamente un singolo telefono. Oltre a trasferire le cronologie delle chat tra piattaforme, WABetaInfo ha anche riferito che WhatsApp sta sviluppando un modo per trasferirle tra diversi numeri di telefono. Al momento non è chiaro quando queste altre funzionalità potrebbero essere globalmente disponibili.