Successivo
WhatsApp

App

WhatsApp, novità per gestione file e messaggi

Luca Colantuoni | 4 Novembre 2020

WhatsApp

Nei prossimi giorni saranno disponibili su WhatsApp un nuovo tool per la gestione dello storage e la funzionalità che consente l’invio di messaggi effimeri.

Sono in arrivo due importanti novità per WhatsApp. La prima, confermata dal video ufficiale pubblicato su YouTube, semplificherà la gestione dello storage consentendo di eliminare solo i file non indispensabili. La seconda è stata invece “nascosta” nelle FAQ del popolare servizio, dove viene spiegato in dettaglio il funzionamento dei messaggi effimeri.

WhatsApp: gestione spazio di archiviazione

Le opzioni per l’eliminazione dei contenuti sono attualmente molto limitate. Nella sezione Impostazioni > Utilizzo spazio e dati > Utilizzo archiviazione è visibile lo spazio occupato nelle chat da messaggi di testo, foto, video e altro. Per la loro eliminazione è necessario toccare la voce “Libera spazio“, ma l’operazione viene eseguita alla cieca. Non è infatti possibile verificare cosa viene cancellato.

Presto sarà disponibile una schermata più chiara con l’anteprima dei contenuti. L’utente vedrà lo spazio totale occupato nella parte superiore, i contenuti inoltrati più volte (quindi presenti in copie multiple sullo smartphone) e i file con dimensione superiore a 5 MB. È possibile eliminarli singolarmente o tutti in una sola volta.

WhatsApp: messaggi effimeri

I messaggi effimeri sono già disponibili in altri servizi. Quelli di WhatsApp scompariranno dopo sette giorni dalle chat singole o di gruppo. La funzionalità può essere attivata sia dal mittente che dal destinatario nelle chat singole, mentre nelle chat di gruppo è un compito che spetta all’amministratore.

Nelle FAQ viene spiegato in dettaglio il funzionamento:

  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di WhatsApp.
  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

WhatsApp consiglia di usare i messaggi effimeri solo con contatti fidati, in quanto è possibile copiare, salvare o inoltrare il messaggio, fare uno screenshot o scattare una foto prima della sua scomparsa. Inoltre, per evitare il download automatico dei file multimediali è necessario disattivare la specifica opzione nelle impostazioni.