Successivo
whatsapp reazioni messaggi

App

Su WhatsApp arrivano le reazioni ai messaggi nelle chat

Martina Pedretti | 6 Maggio 2022

Dopo Facebook, anche WhatsApp sarebbe al lavoro sulle reazioni ai messaggi nelle chat, usando tutte le emoji: come funziona la novità

Sono arrivate le reazioni su WhatsApp

Continuano le novità su WhatsApp, e tra le ultime sono in arrivo le reazioni ai messaggi in chat. Mark Zuckerberg ha confermato che lo strumento sta debuttando per tutti gli utenti, che finalmente potranno usarlo a distanza di mesi dai primi rumor al riguardo.

L’intento di WhatsApp è quello di migliorarsi continuamente, aggiungendo nuove funzionalità che migliorino la permanenza sull’app degli utenti. Così facendo si amplierà la rosa di strumenti a disposizione degli iscritti che usano il sistema di messaggistica, che tutt’oggi deve fare fronte a importanti competitor. Proprio per questo WhatsApp ha deciso di lanciare l’opzione delle reazioni ai messaggi in chat, come accade già su Facebook.

Come sempre il primo a riportare questa informazione fu WABetaInfo , che fornì anche un primo screenshot relativo alle reazioni. Nell’immagine è possibile scoprire come queste dovrebbero presentarsi.

Ecco quindi di seguito la foto che mostra le reazioni ai messaggi di WhatsApp.

whatsapp reazioni
Lo screenshot di WABetaInfo

A marzo 2023, la funzione è stata aggiunta alla versione beta ed è quindi disponibile per alcuni utenti. Infatti chi è iscritto al programma ha già potuto provare questa la novità di cui si parla ormai da tempo. Al momento per usare la funzionalità è necessario aggiornare l’applicazione alla versione 2.22.8.3 di WhatsApp, nella quale sono incluse sei reaction: Like, Cuore, Risata, Sorpresa, Tristezza e Grazie.

Questo strumento sarà disponibile per tutti, quando avverrà il rollout della versione definitiva, ovvero a partire dal 5 maggio. Nelle prossime ore quindi tutti gli utenti potranno ricevere la novità.

Come funzionano le reazioni su WhatsApp

Gli utenti hanno a disposizione 7 reazioni al messaggio, e pare inoltre che la funzione permetta una reaction con qualsiasi emoji. In questo modo gli utenti potranno sbizzarrirsi liberamente in chat singole o nei gruppi, attingendo alla vasta libreria di emotion dell’app. Inoltre è necessario sottolineare che, come su Facebook, anche su WhatsApp sembra che le reazioni non saranno anonime. Infatti WABetaInfo spiega che nelle conversazioni di gruppo, tutti potranno vedere chi ha reagito in un determinato modo.

Al momento questo screenshot è tratto da una versione beta di iOS, ma l’opzione arriverà anche su Android. Nel frattempo anche Twitter dovrebbe accogliere le reazioni presto.