Successivo
widgetpod ios musica spotify apple music

App

WidgetPod porta su iOS i widget di Spotify e Apple Music

Martina Pedretti | 2 Marzo 2021

Grazie all’app WidgetPod arrivano su iOS 14 i widget musicali per i brani in riproduzione su Spotify e Apple Music: ecco come funziona

Con iOS 14 è arrivata anche la possibilità di aggiungere dei widget agli homescreen di iPhone e iPad. Apple ha lanciato infatti diversi widget per le sue app interne come i Memo, le Note e la Musica. Tuttavia sono diverse le rimostranze nei confronti di quest’ultimo, che mostra solo le canzoni recentemente riprodotte. Per questo è arrivata l’app WidgetPod che offre la possibilità di sfruttare i widget per Spotify e Apple Music.

WidgetPod risolve il gap di Apple, offrendo un widget per i brani in riproduzione, che funziona per entrambi i servizi streaming. Sono diverse le app che offrono questa funzione, ma WidgetPod si focalizza solo sui brani in riproduzione, con tante opzioni per la customizzazione. Infatti gli utenti possono cambiare lo stile di questo strumento. L’app è stata creata da Aditya Rajveer, lo stesso sviluppatore del music player Marvis Pro.

Dopo aver aperto l’app per la prima volta, WidgetPod consente di creare i widget musicali da aggiungere alla schermata principale di iOS. Gli utenti possono impostare il tema del widget su chiaro, scuro o persino scegliere un colore di sfondo personalizzato. Inoltre consente di modificare il colore dei pulsanti e del testo o persino di aggiungere un’immagine di sfondo.

Ci sono widget di piccole e medie dimensioni che mostrano il brano Now Playing con controlli multimediali. I più piccoli mostrano invece solo la copertina dell’album e il nome del brano.

Sfortunatamente, poiché i widget in iOS 14 non sono progettati per avere un’interazione costante, pare ci sia qualche problema durante l’utilizzo di WidgetPod. WidgetPod è disponibile gratuitamente su App Store, ma la compatibilità con Spotify richiede un acquisto in-app di 1,99 dollari. Per ora l’app non è disponibile nello Store italiano, ma sicuramente è prossimo all’arrivo.