Successivo
Apple, con iOS 17.4 una funzione utile sparirà su iPhone

iOS | News

Apple, con iOS 17.4 una funzione utile sparirà su iPhone

Andrea Sanna | 16 Febbraio 2024

Apple iOS

Una funzione utile sparirà su iPhone con il nuovo aggiornamento Apple di iOS 17.4. La scelta dell’azienda di Cupertino

Come emerso in queste ore sembrerebbe che Apple avrebbe preso una decisione a proposito di una funzione che sparirà con iOS 17.4 su iPhone.

La funzione Apple che sparirà su iPhone

Da pochi giorni è stata lanciata dagli sviluppatori la terza beta di iOS 17.4 da parte di Apple. Ora arriva la conferma da parte dell’azienda che a causa del Digital Market Act dell’Unione Europea, in vigore da marzo (periodo dell’uscita dell’aggiornamento del sistema operativo), iPhone si troverà a dover dire addio a una funzione.

Ma qual è l’opzione che non troveremo più? Molto utenti hanno notato e segnalato nelle scorse che iOS 17.4 che taglierà il supporto alle web app. Apple in questi anni aveva realizzato una serie di funzioni per migliorare in modo adeguato gli iPhone. Per esempio con iOS 16.4 era consentito alle PWA di poter inviare delle notifiche push esattamente come avviene per le altre app. Adesso però con iOS 17.4 non sarà più possibile.

È stata la stessa Apple che ha confermato come non si tratti di un bug ma di una decisione presa e legata al Digital Market Act. L’azienda di Cupertino L’azienda di Cupertino ha fatto sapere che il tutto è collegato a un’altra modifica, presente sempre in iOS 17.4. Nello specifico si fa riferimento all’aggiunta del supporto ai motori dei browser alternativi, che darà modo alle aziende di poter sviluppare browser che non usano WebKit.

Anche in questo caso si tratta di un cambiamento richiesto dal Digital Market Act . Per questo Apple ha dovuto trovarsi costretta a rimuovere il supporto alle web app dalla schermata Home in Europa. Stando al pensiero della società questo comporterà:

“un’architettura integrata completamente nuova che attualmente non esiste in iOS” e consentirà di “affrontare i complessi problemi di sicurezza e privacy associati alle web app che utilizzano motori di browser alternativi”.

Al contempo Apple ci ha tenuto a spiegare che per poter rispettare i requisiti Digital Market Act hanno dovuto rimuovere determinate funzionalità nell’UE. Gli utenti potranno comunque accedere ai siti web direttamente dalla schermata iniziale mediante un segnalibro, ma saranno limitate.

La decisione che Apple ha dovuto prendere genererà sicuramente diverse reazioni.