Successivo
Apple, in arrivo MacBook più economici nel 2024

News

Apple, in arrivo MacBook più economici nel 2024

Andrea Sanna | 5 Settembre 2023

Apple

A partire dal 2024 i MacBook saranno più economici. Ecco qual è il motivo di questa scelta da parte di Apple

MacBook di Apple saranno più economici

Le notizie che arrivano da oltreoceano probabilmente vi lasceranno senza parole. Un rapporto proveniente da Taiwan, come si legge su MacRumors, fa sapere che Apple starebbe pensando di cambiare le carte in tavola. Come? Sviluppando dei MacBook più economici. Ma da dove deriva questa decisione?

Sembra che l’idea sia quella di poter competere con i Chromebook in ambito scolastico. Questo nuovo lancio potrebbe arrivare in una nuova gamma di laptop a partire dalla seconda metà del 2024. Nel caso non dovessero esserci dei cambi in corsa (o ripensamenti vari) questa è l’idra di Apple.

Rispetto ai MacBook Air e MacBook Pro attuali e già disponibili, la nuova linea di laptop ideata da Apple dovrebbe differenziarsi sotto tanti punti di vista. Ancora non è stato scelto il nome che prenderanno ma quel che è trapelato è che a livello estetico potrebbe esserci qualche variazione nell’uso dei materiali. Per ridurre i costi, infatti, potrebbero utilizzarne di più economici.

Il medesimo discorso Apple potrebbe farlo anche per le componenti meccaniche che comporranno il dispositivo. Proprio questo permetterà poi all’azienda di Cupertino di metterli in vendita a prezzi più agevolati rispetto a quelli attuali.

In qualche modo con questa trovata l’unico obbiettivo di Apple è quello di scalzare la fascia di mercato negli States, attualmente è occupata dai ChromeBook. Questi ultimi nel Paese a stelle e strisce ha registrato dei riscontri particolarmente importanti.

Soffermandoci su alcuni dati raccolti a livello mondiale, solo nel 2019 sono stati spediti più di 13,9 milioni Chromebook. Aumento in maniera esponenziale nel 2020 con oltre 30 milioni e nel 2021 si sono superati addirittura i 33,5 milioni. Dati di questo tipo, quindi, pare abbiano portato Apple a inserirsi in maniera importante e dire la propria.

Al momento si tratta solo ed esclusivamente di rumor e resterà da capire se effettivamente Apple deciderà di imbarcarsi in questa nuova avventura. Intanto si attendono novità, unica cosa (quasi certa) è che Apple dovrebbe lanciare i MacBook Pro con processore M3 molto presto.