Successivo
airpods schermo touch screen

News

Apple pensa a uno schermo touch sulla custodia delle AirPods

Martina Pedretti | 6 Aprile 2023

airpods Apple

Apple starebbe lavorando per inserire uno schermo touch sulla custodia delle AirPods: ecco a cosa servirebbe e come sarebbe

Le prossime AirPods avranno un touchscreen nella custodia?

Apple starebbe lavorando a una custodia per le AirPods dotata di uno schermo touch integrato che consentirebbe agli utenti di controllare e interagire con le app associate al dispositivo connesso, secondo un brevetto appena pubblicato.

Depositato da Apple nel settembre 2021 e pubblicato la scorsa settimana dall’Ufficio brevetti e marchi degli USA, “Devices, Methods, and Graphical User Interface Interactions with a Headphones Case” descrive chiaramente varie forme di realizzazione di un tale design, con tanto di immagini delle AirPods e un touchscreen sul fronte della custodia.

Le custodie per dispositivi di uscita audio sono comunemente dispositivi passivi utilizzati per caricare dispositivi di uscita audio“, si legge nel brevetto. “L’utilità di una custodia per cuffie può essere migliorata con un controllo dell’utente sulle cuffie wireless. Per questo si pensa a realizzare una custodia per cuffie con un’interfaccia utente interattiva con schermo touch per consentire all’utente il controllo delle operazioni associate“.

Il brevetto spiega che l’idea è quella di far accedere gli utenti ai controlli di riproduzione direttamente dallo schermo touch delle AirPods. Infatti Apple prevede che la novità permetta di accedere a Apple Music tramite la custodia attraverso l’uso di un touchscreen capacitivo con una GUI con un feedback tattile. Così gi utenti potranno controllare la riproduzione, regolare il volume, selezionare le canzoni preferite e interagire con la propria musica in altri modi.

Apple sta quindi esplorando modi per rendere la propria custodia delle AirPods più funzionale per i suoi utilizzatori.

Sin dal lancio delle sue prime cuffie wirless nel 2016, Apple ha lavorato per migliorare la funzionalità della custodia per i modelli in uscita. La custodia AirPods Pro, in particolare, ha beneficiato dell’aggiunta della ricarica wireless MagSafe, un chip U1 Ultra Wideband che supporta il Precision Tracking, e tanto altro. Ora l’azienda vuole fare uno step successivo introducendo uno schermo touch nella custodia delle sue AirPods.

Non resta che scoprire se il progetto diventerà realtà nei prossimi mesi.