Successivo
Su Apple è possibile ascoltare i messaggi di testo con voce simulata

News

Apple, è possibile ascoltare i messaggi di testo con voce simulata

Andrea Sanna | 17 Febbraio 2023

Apple

Grazie a un nuovo aggiornamento su Apple è possibile ascoltare i messaggi di testo con la voce simultanea. Ecco come fare

Apple ancora una volta vuole stupire i propri utenti e stavolta lo fa con una funzione che, probabilmente, spesso avreste tanto voluto avere sul vostro smartphonesmatphone. Di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo di seguito.

Quante volte vi siete trovati a ricevere dei messaggi di testo sul vostro dispositivo Apple e anziché leggerlo per comodità vorreste poterlo ascoltarlo? Siri consente già di trasformare in audio un messaggio scritto. Il brevetto depositato dall’azienda spiega però la modalità con cui si può ascoltare il messaggio ricevuto mediante la voce simultanea di chi ve l’ha inviato.

Precisiamo, però, che non si tratta di un messaggio vocale vero e proprio e tantomeno è coinvolto Siri. Il mittente oltretutto non parla, ma scrive. Ed è qui che entra in gioco la tecnologia ideata da Apple. Si tratta di un sistema di modellazione vocale inedito che permette di ricevere il messaggio e leggerlo dunque con la voce originale del mittente.

Questa funzione permetterebbe quindi di trasformare in audio uno scritto con le diverse voci di ogni contatto. Ma come personalizzare questa opzione su Apple? La persona che invia il messaggio deve creare un file vocale da archiviare sul proprio telefono. Ricevuto il messaggio scritto sull’app di Apple Messaggi“, chi lo riceve può decidere se accedere al file vocale allegato. Dunque nel caso in cui dovesse accettare i successivi potrà ascoltarli con la voce simultanea della persona che li invia.

Che ne pensate? Lo utilizzerete per recuperare tempo o per una questione di comodità? Oppure preferite restare fedeli alla tradizione? Diteci cosa ne pensate nei commenti e continuate a seguirci per altre news su Apple e tutti i suoi dispositivi!