Successivo
vulnerabilità apple aggiornare

News

Apple rilascia un aggiornamento di sicurezza per tutti i dispositivi

Martina Pedretti | 15 Febbraio 2023

Apple

Apple rilascia un aggiornamento di sicurezza per tutti i dispositivi dopo che è stata scoperta una vulnerabilità legata a Safari

Scoperta una grave vulnerabilità nei dispositivi Apple con Safari: l’aggiornamento di sicurezza

Apple ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per tutti i dispositivi che usano Safari. Infatti l’azienda consiglia fortemente di scaricare iOS 16.3.1, iPadOS 16.3.1, macOS Ventura 13.2.1 e Safari 16.3.1., per via di una vulnerabilità di WebKit che riscia di dare libero accesso agli hacker.

Questo nuovo aggiornamento di Apple è stato lanciato dopo che un ricercatore del Citizen Lab, gruppo di ricerca della Munk School dell’Università di Toronto, ha scoperto una pericolosa vulnerabilità. A questa è stato attribuito il nome Zero Day.

Ma cosa sta succedendo? Il problema permette di accedere al dispositivo da hacker esterni, per via di falla di WebKit. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è il software di Safari, il browser che tutti gli utenti Apple utilizzano sui loro dispositivi, da iPhone, iPad e Mac. L’azienda sollecita quindi gli utenti ad aggiornare i loro device. La vulnerabilità potrebbe già aver dato l’accesso ai dati del dispositivo.

I nuovi aggiornamenti sono iOS 16.3.1, iPadOS 16.3.1, macOS Ventura 13.2.1 e Safari 16.3.1, a seconda del dispositivo utilizzato e correggono tre vulnerabilità. Si parla quindi di iPhone (dall’8 in su), tutti gli iPad Pro, iPad Air (dalla 3a generazione in su), iPad e iPad mini dalla quinta generazione, oltre ai vari modelli di Mac in circolazione.

Sulla pagina dell’aggiornamento, Apple chiarisce cosa comporta la falla:

L’elaborazione di contenuti Web pericolosi può portare all’esecuzione di codice arbitrario. Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato.

Per procedere nell’aggiornamento dei vostri dispositivi, recatevi su Impostazioni > > Generali > Aggiornamento Software. A questo punto si clicca su Scarica aggiornamenti iOS e Installa aggiornamenti iOS.