Successivo
Apple, stop al downgrade su iOS 17.4

News

Apple, stop al downgrade su iOS 17.4

Andrea Sanna | 13 Marzo 2024

Apple iOS

Novità su Apple per chi ha già scaricato il nuovo aggiornamento di iOS 17.4. Ora stop al downgrade! La notizia

Su Apple arriva una novità che riguarda il nuovo aggiornamento di iOS 17.4. Da ora non si potrà tornare indietro. Sto al downgrade! Tutti i dettagli.

La scelta di Apple

Avete installato anche voi iOS 17.4. Bene, da ora in poi non si potrà tornare più indietro. Apple infatti ha deciso di ritirare la firma alla versione precedente del sistema operativo, ad iOS 17.3.1 che per precise ragioni non potrà più essere installato.

È una vera e propria svolta, voluta dall’Europa attraverso il DMA. Peraltro per la prima volta gli iPhone hanno modo di supportare anche store concorrenti, possono avere browser differenti da WebKit (di Safari) e non solo. Tutte novità che Apple attraverso iOS 17.4 ha introdotto in Europa.

Vero anche che nell’Unione Europea non ci siano delle ragioni plausibili per tornare alla precedente versione di iOS 17.4. La scelta però ormai è presa. Apple ha ritirato la firma a iOS 17.3.1. Quindi chi installa iOS 17.4 non ha più la possibilità di tornare alla release di iOS precedente. Senza alcuna firma, quindi privati dei permessi necessari per l’installazione, non c’è alcuna validità.

Ma c’è un motivo…

Il motivo di questa scelta

Secondo quanto si apprende Apple ha deciso di ritirare la firma alle versioni di iOS precedenti alla 17.4 per ragioni di sicurezza. Un modo anche per arginare il fenomeno del jailbreak. Questo ripristino spesso è necessario per poter modificare il sistema, sfruttando le falle che vengono sistemate di versione in versione.

Di solito il jailbreak installa software da terze parti rispetto a quelli offerti da App Store e non sono autorizzati. Si tratta di una procedura che iOS 17.4 vuole rendere superflua al di là del fatto che le regole release siano firmate.

Quindi il blocco da parte di Apple viene effettuato per maggiore sicurezza ed è giusto che questo gli utenti lo sappiano.