Successivo
apple vision pro uscita prezzo

News

Apple Vision Pro: prezzo, uscita e come funziona

Martina Pedretti | 5 Febbraio 2024

Apple

Tutto su Vision Pro, il primo visore per la realtà aumentata e virtuale di Apple

All’evento WWDC 2023 Apple ha annunciato il suo primo visore per la realtà aumentata e virtuale, Vision Pro. Scopriamo quindi subito quando esce, quanto costa e come funziona.

Come funziona Apple Vision Pro

Secondo Tim Cook questo nuovo dispositivo rivoluzionerà il mondo della realtà aumentata e virtuale, proprio come iPhone ha cambiato quello mobile.

Con Vision Pro gli utenti possono entrare in un “Ambiente” di realtà virtuale dove usare le varie app, passando dall’AR alla VR con un solo gesto. Come funziona quindi il visore di Apple? Per utilizzarlo basterà muovere gli occhi e le mani per selezionare gli elementi, o usare Siri per i comandi vocali.

Il visore AR/VR di Apple ha un display ad alta risoluzione con 23 milioni di pixel e dispone di una tecnologia di tracciamento del movimento e dell’ambiente. Tra le sue funzioni c’è anche EyeSight, che mostra gli occhi a chi ci guarda, a meno che non si scelga la modalità “ambientale”.

Due driver creano lo Spatial Audio, inserendo il suono nell’ambiente circostante. I sensori infrarossi inoltre seguono il movimento degli occhi molto velocemente. Questo è possibile grazie al chip M2 e a R1, che analizza i sensori di Vision Pro. Inoltre Apple ha pensato a un nuovo sistema operativo per lo Spatial Computing: VisionOS.

Grazie alla realtà aumentata, Vision Pro permette di posizionare le schede di Safari o una serie TV di Apple TV+ nell’ambiente in cui ci si trova, così da poter interagire con le persone attorno. Inoltre è possibile usare tastiere e mouse di Apple come Magic Keyboard e Magin Trackpad, o usare il visore come schermo esterno del Mac. L’autonomia della batteria è invece di due ore.

Con la modalità “Ambiente Cinema” è possibile allargare lo schermo al massimo, simulando la visione al cinema. Lo stesso vale per i videogiochi, con gli oltre 100 titoli di Apple Arcade.

Nel visore è presente una 3D Camera per fare video e foto tridimensionali a 180° con spatial audio. Invece Bob Iger, amministratore delegato di Disney, ha parlato delle funzioni legate all’intrattenimento, dato che Disney Plus sarà disponibile su Vision Pro.

Quando esce il visore AR/VR di Apple

Quando esce Vision Pro? Il visore AR/VR di Apple è arrivato all’inizio del 2024, ma solo negli USA in un primo momento. Successivamente altre nazioni potranno iniziare le vendite.

Precisamente, come conferma l’aziendaApple Vision Pro è disponibile dal 2 febbraio 2024 negli USA, e i pre-ordini sono partiti dal 19 gennaio alle 17 PST.

Non sappiamo quando però arriverà in Italia Vision Pro. Vi aggiorneremo su eventuali sviluppi.

Prezzo Vision Pro

Dopo aver presentato tutte le funzionalità, Apple ha annunciato il prezzo di Vision Pro. Il visore sarà venduto a 3.499 dollari. Il costo del visore lo rende decisamente inaccessibile a tutti gli utenti, definendolo come un oggetto tecnologico di fascia alta.

Il prezzo di partenza è per la versione con 256 GB di archiviazione, ma se si vorranno anche le lenti interne ZEISS si dovrà aggiustare il costo aggiungendo tra i 99 e i 149 dollari.

Video