Successivo

News

ARM presenta Cortex A9 dual core. Sarà  la Cpu del tablet Apple?

Davide Piumetti | 17 Settembre 2009

Tablet

ARM ha presentato un’importante evoluzione del proprio processore Cortex A9, dotato di caratteristiche estremamente interessanti e probabilmente adatte al prossimo dispositivo Apple […]

ARM ha presentato un’importante evoluzione del proprio processore Cortex A9, dotato di caratteristiche estremamente interessanti e probabilmente adatte al prossimo dispositivo Apple di cui tanto si parla.

cortexa9-4465456456465.pngIl processore Cortex A9 dual core lavora a una frequenza di 2 GHz e, secondo i dati forniti dal produttore, consuma al massimo 1,9 watt. Ovviamente negli stati intermedi e all’interno degli smartphone, tecniche di riduzione dei consumi porteranno questo valore a 0,2-0,3 watt, con i modelli migliori a circa 0,5 watt. Attualmente all’interno di iPhone 3GS è presente un processore ARM Cortex A8 single core con frequenza di 600 MHz. Il divario prestazionale è dunque nettissimo; secondo ARM le prestazioni del Cortex A9 a 2 GHz sono anche superiori a quelle di una Cpu Intel Atom.

ipad_highres-546465465465465.jpg

iPad: uno dei tanti possibili design

Secondo indiscrezioni questo processore approderà  per la prima volta sul mercato come cuore pulsante del prossimo iPad (o iTablet o qualunque nome avrà ) di Apple, un dispositivo con schermo da 9,6 pollici di diagonale (24,3 cm) completamente touchscreen. Una specie di iPod Touch o iPhone ibridato con un netbook.