News

Asus Zenbook UX21E: l’Ultrabook più piccolo

Davide Piumetti | 12 Giugno 2012

Asus Notebook

La vera differenza la fa il disco Ssd da 128 Gbyte. Al di là  dei megahertz del processore, un disco […]

La vera differenza la fa il disco Ssd da 128 Gbyte. Al di là  dei megahertz del processore, un disco a stato solido su una macchina del genere è una vera manna dal cielo. Meno sensibile agli urti e decisamente più veloce, fa avviare il sistema in 15 secondi circa (da completamente spento), mentre per il risveglio dallo stand by ne bastano un paio.

Il display Lcd da 11,6 pollici ha la canonica risoluzione di 1.366×768 pixel. È molto luminoso e altrettanto nitido, la profondità  dei colori (del nero in particolare) potrebbe invece essere migliore. La buona luminosità  è un vantaggio soprattutto quando si è all’aperto, dato che il pannello è di tipo glare, molto riflettente, e le immagini diventano meno visibili sotto la luce diretta del sole.

Per la connettività  e l’espandibilità  di questo UX21E è necessario un discorso complesso. Facendo ancora un paragone con il Macbook Air, il prodotto Asus ne esce con un netto vantaggio. Però le piccole dimensioni hanno comunque imposto dei compromessi non da poco. La porta di rete Ethernet, ad esempio: non è integrata né sul prodotto Apple né sull’UX21E, però Asus include nella confezione un adattatore Usb/Fast Ethernet. Non sarà  il massimo della velocità  né della comodità  ma può risultare vitale in alcune situazioni. Un altro punto a favore è dato dalla presenza di una veloce porta Usb 3.0, assolutamente non scontata con la generazione attuale dei chipset Intel e tantomeno su un Ultrabook. Si affianca a una seconda Usb, stavolta in standard 2.0, e alla porta Micro Hdmi. Sul lato opposto si trova anche una porta Micro Vga, da usare con un altro adattatore fornito in dotazione. L’unico jack audio presente è di tipo combo e serve alternativamente per la cuffia o per un microfono. Le porte di espansione terminano qui; manca dunque un lettore di schede di memoria. Bluetooth è presente nella più recente versione, la 4.0. Segnaliamo la possibilità  di ricaricare dispositivi collegati alla porta Usb anche a notebook spento.

Dalla batteria, non rimovibile, ci saremmo aspettati qualcosa in più. Un test sul campo con rete Wi-Fi accesa e lavoro da ufficio più navigazione sul Web ha mostrato un’autonomia di quattro ore circa, un risultato non disprezzabile ma non certo ottimale per un prodotto ad alta mobilità . Abbiamo il sospetto che la ventola spesso in funzione abbia inciso non poco sulla durata della batteria.

< Indietro Successivo >