Successivo
attaco hacker

News

WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano: è un attacco hacker?

Redazione | 5 Marzo 2024

Facebook Instagram

Instagram e Facebook in down: si tratta di un attacco hacker?

WhatsApp, Instagram e Facebook sono in down e quindi non funzionano: è un attacco hacker? Scopriamo insieme cosa sta succedendo.

Ancora una volta WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano. Su X, il vecchio Twitter, molti utenti segnalano la presenza di diversi problemi principalmente con Instagram, Facebook e Threads e la paura di un possibile attacco hacker sale ancora una volta. Al momento possiamo escludere nuovamente questa tesi che si era già fatta spazio durante il grande down avvenuto anni fa, e che aveva colpito anche Google e alcuni siti. Per adesso, non sono ancora chiare le cause del perché i social non funzionano ormai da diverse ore.

Come già accaduto in precedenza, il down dei citati social network potrebbe essere dato da un malfunzionamento dei server oppure da alcuni “lavori in corso”.

“InstagramDown, FacebookDown, WhatsAppDown: il problema – spiegano gli esperti – potrebbe essere legato ai lavori in corso da parte degli sviluppatori di Menlo Park per l’integrazione delle tre applicazioni“, aveva riportato ANSA in una situazione analoga, accaduta nel 2019.

Quando i social non funzionano per diverse ore, accade piuttosto facilmente che sul web si diffonda la voce secondo cui la causa del down che colpisce social network come Facebook e Instagram su scala mondiale o europea, sia dovuta da un attacco hacker. Per il momento, anche stavolta possiamo mettere da parte questa ipotesi e aspettare solamente che gli addetti ai lavori riescano a farci accedere nuovamente ai nostri amati social.