Successivo
steve jobs biglietto da visita venduto asta

News

Steve Jobs, un biglietto da visita del 1983 è stato venduto all’asta per 165mila euro

Martina Pedretti | 26 Marzo 2024

Apple

Un biglietto da visita del 1983 di Steve Jobs con il suo autografo sopra è stato venduto all’asta per ben 165mila euro

Un biglietto da visita firmato da Steve Jobs venduto per 165mila euro

La firma di Steve Jobs continua a essere qualcosa per cui le persone sono disposte a pagare enormi quantità di denaro. Un biglietto da visita della “Apple Computer” del 1983 firmato dal fondatore di Apple e di sua proprietà è stato venduto all’asta per 181.183 dollari e quindi 165mila euro.

Si tratta del prezzo più alto a cui sia mai stato venduto un biglietto da visita, ha dichiarato in un comunicato il portavoce di RR Auction Mike Graff. Siamo davanti a un biglietto da visita dello stesso Jobs, descritto come “biglietto da visita Apple Computer estremamente raro e perfettamente classificato, firmato Steve Jobs, del 1983 circa”.

La carta presenta il logo arcobaleno retrò dell’azienda, sul quale Steve Jobs ha lasciato la sua firma. Affianco alla firma si leggono il nome stampato dell’imprenditore, il suo titolo di presidente del consiglio di amministrazione, l’indirizzo e le informazioni di contatto dell’azienda.

La vendita del biglietto da visita Apple firmato da Steve Jobs per oltre 180.000 dollari stabilisce un nuovo standard per i biglietti da visita autografati“, ha dichiarato in un comunicato il vicepresidente esecutivo di RR Auction, Bobby Livingston. “È una testimonianza dell’eredità duratura di Jobs e del profondo impatto di Apple sul nostro mondo moderno.”

RR Auction ha precedentemente messo all’asta 10 biglietti da visita di Steve Jobs, di cui solo uno risalente al 1983. Questa è l’unico però firmato e che ha superato l’autenticazione PSA/DNA.

Leggi anche: Un iPhone di prima generazione venduto all’asta per 130mila dollari

I cimeli firmati da Steve Jobs

Come ricorderete, Steve Jobs è stato cofondatore di Apple nel 1976 e ha guidato l’azienda fino a sei settimane prima di morire nel 2011. Il CEO era noto per non rilasciare autografi, motivo per cui gli articoli con la sua firma raggiungono un prezzo così alto.

Secondo l’indice PFC40 Autograph, che tiene traccia dei 40 autografi più ricercati dal 2000, la sua firma è quella di maggior valore tra le persone decedute, con Stephen Hawking sotto di lui.

Anche se 165mila euro per un biglietto da visita possono sembrare tanti, si tratta di una frazione del prezzo a cui collezionisti in passato hanno acquistato altri articoli firmati da Steve Jobs.

Una lettera dattiloscritta di due righe firmata dal CEO ha superato i 479.900 dollari nel 2021. Successivamente un assegno da $175 firmato da Jobs ha raggiunto i 106.985 dollari nel maggio 2023.

Anche articoli non correlati ad Apple, come un biglietto del cinema per Pirati dei Caraibi con una firma appena leggibile di Steve Jobs, ha fatto battere il martelletto a 14.653 dollari. Lo stesso vale per un poster del film Toy Story con l’autografo del fondatore di Apple, all’asta con un’offerta minima di 25.000 dollari.