Successivo
Bluesky, cos'è la nuova app creata dall'ex CEO di Twitter

News

Cos’è Bluesky, la nuova app creata dall’ex CEO di Twitter

Andrea Sanna | 1 Marzo 2023

Bluesky Twitter

Dopo Mastodon arriva Bluesky. Scopriamo insieme cos’è la nuova app creata stavolta dall’ex CEO di Twitter

Jack Dorsey fa sul serio. L’ex CEO di Twitter ha creato una nuova app: Bluesky. Inizialmente nata come protocollo social, durante la scorsa primavera ne era stata sviluppata una prima versione. Si chiamava ADX, poi ottimizzata e semplificata fino ad arrivare su iOS.

Ora si chiama AT Protocol, ovvero Authenticated Transfer Protocol, definito esattamente come “nuovo social network federato“. Si tratta di un social decentralizzato, veloce e aperto. Quando si parla di federato con Bluesky si fa riferimento al modo in cui i server comunicano tra loro. In sintesi significa che puoi selezionare il fornitore e che individui e aziende possono “ospitare autonomamente se lo desiderano“.

Con Bluesky l’intento è quello di evocare un ampio spazio aperto, un portale che apre il mondo a varie possibilità in cima al protocollo AT. Quest’ultimo si basa su quattro principi fondamentali, riportati gentilmente da HDBlog:

  • Portabilità dell’account: ovvero è possibile spostare il proprio account da un provider a un altro. Ciò evita che la propria identità online sia in mano ad un unico soggetto.
  • La scelta dell’algoritmo che permette al singolo utente i vari contenuti a cui accedere.
  • Interoperabilità: AT Protocol integra Lexicon, framework di interoperabilità fondato per risolvere le sfide di coordinamento e garantire concorrenza.
  • Le prestazioni: vengono selezionati dei tempi di caricamento come prerogativa.

C’è da far presente che Bluesky non fa più parte di Twitter, anche se ne ha preso alcuni spunti a quanto pare. Pensate che ci si può aggiungere mediante una lista d’attesa (CLICCANDO QUI) e al momento è disponibile solo per iOS. Non sappiamo se ci sarà anche una versione Android in futuro.

Chissà come avrà reagito o reagirà Elon Musk alla notizia. Scriverà qualche stoccata delle sue su Twitter a proposito dell’app, Bluesky? Attendiamo ulteriori notizie a riguardo.

Nel mentre vi invitiamo a seguirci per non perdervi nulla su Bluesky e le altre app!