Successivo
gestione dei profili google chrome 89 novità

News

Chrome 89 novità: gestione dei profili, elenco lettura e ricerca schede

Martina Pedretti | 2 Marzo 2021

Arriva la versione Chrome 89 del browser Google: ecco tutte le novità tra cui gestione dei profili, elenco lettura e ricerca schede

Dopo il rilascio della versione 88 su Android, Mac, Windows e Linux, è in arrivo la prossima versione del browser di Google. Sono tante le novità rivolte agli utenti, che inizieranno a essere implementate con Chrome 89. Ma ecco quali sono le nuove funzioni in arrivo, riportate da 9to5Google.

Per coloro che condividono computer o broser, la versione 89 rinnoverà la gestione dei profili di Chrome. All’apertura di Chrome apparirà una nuova schermata modernizzata per selezionare i profili da usare durante la propria sessione. Sarà disponibile anche un selettore nel menù a tendina, che appare dopo aver toccato l’immagine del proprio avatar accanto alla Omnibox.

Così facendo, si eviterà di imbattersi in password, segnalibri di altri utenti che usano lo stesso device. Non si andrà nemmeno a intaccare la cronologia di altri utenti, che rimarrà legata alle preferenze di chi usa ogni profilo. Con Chrome 89 si andranno quindi a creare degli spazi personali, che saranno anche personalizzabili con colori e immagini profilo, per regalare una perfetta user experience.

gestione dei profili google chrome 89 novità
Gestione dei profili

Tra le altre novità in arrivo, Chrome 89 aggiungerà anche un nuovo elenco di lettura. Questo sarà accessibile toccando l’icona a forma di stella nella barra degli indirizzi. In alternativa si potrà visualizzare come cartella nella barra dei preferiti, all’apertura di una scheda nuova. Oltre a Aggiungi segnalibro, diventa quindi disponibile una nuova opzione, ovvero Aggiungi a elenco di lettura. Nella barra dei segnalibri verrà anche visualizzata la cartella Elenco di lettura. Questa si dividerà in “Non letto” e “Pagine lette”, con la possibilità di selezionare “Segna come letto” o “Elimina”.

elenco di lettura google chrome 89 novità
Elenco di lettura

Infine, ci saranno nuove funzioni su Chrome 89 come la ricerca delle schede, il blocco di messaggi e notifiche da siti web invasivi e l’abilitazione dell’API WebHID. Dopo il lancio su Chrome OS a dicembre, la ricerca per schede arriverà anche su desktop. Si potrà toccare l’icona a tendina nell’angolo in alto a destra o usare Maiusc + Command + A (Mac) per ottenere l’elenco delle pagine aperte tra tutte le finestre. Il browser ne visualizza cinque alla volta, e da qui si possono anche chiudere rapidamente le schede.

ricerca per schede google chrome 89 novità
Ricerca per schede

Di recente Chrome ha accolto la funzione che raggruppa le schede per colore in base al tema.