Successivo
clubhouse novità privacy funzioni creator

News

Clubhouse migliora i suoi problemi di privacy con alcune novità

Martina Pedretti | 15 Marzo 2021

Il successo di Clubhouse non si ferma, l’app migliora la privacy degli utenti e propone nuovi strumenti per i suoi creator: ecco le novità

Clubhouse sta apportando modifiche che risolveranno alcune lamentele comuni sulle sue chat audio drop-in. Sono in arrivo anche novità per aiutare i creatori. Come riporta The Verge, Clubhouse non richiederà più l’accesso alla rubrica per invitare le persone sulla piattaforma. Infatti si dovrà solo aggiungere direttamente il numero di telefono dei contatti con i quali si vuole chattare.

Non si tratta di evitare del tutto i numeri di telefono, che sarebbe il modo ideale di registrarsi a questa app. Tuttavia Clubhouse ha fronteggiato le lamentele sul fatto che chiedeva informazioni non necessarie. Infatti d’ora in avanti non si andranno più a creare profili per persone che non intendevano iscriversi. In precedenza Clubhouse profilava tutti gli utenti presenti nelle rubriche dei suoi iscritti.

Il capo dell’azienda Paul Davidson ha aggiunto si può anche chiedere all’azienda di eliminare tutti i contatti che si hanno già caricato. Lo si potrà infatti fare inviando una e-mail al supporto. Inoltre Clubhouse è al lavoro su uno strumento per consentire di eliminare i contatti in autonomia.

Novità per i creator di Clubhouse

Il servizio sta anche espandendo le sue funzionalità per i creator sull’app. Tra queste il supporto per la condivisione dei link, sia per i profili che per i club, per invitare altre persone a unirsi. Il secondo è un filtro per la lingua, per limitare le chat che non sono nella lingua preferita. Infine, ora, le richieste per unirsi a una stanza possono provenire dal gruppo stesso, piuttosto che in modo singolo. Clubhouse lancia anche degli strumenti per segnalare ogni tipo di abuso e tenerlo fuori dalla piattaforma.

Clubhouse ha deciso di introdurre anche un programma Creator First, che aiuta i creator a raccogliere risorse per realizzare i propri progetti sulla piattaforma. In un primo momento solo 20 persone potranno partecipare, e le iscrizioni che terminano il 31 marzo a questo indirizzo.

Queste aggiunte potrebbero portare Clubhouse su un altro piano rispetto alle app concorrenti. Tuttavia, l’azienda deve affrontare la concorrenza come gli Spaces di Twitter e un presunto equivalente di Facebook, che potrebbero limitare la crescita di Clubhouse. Novità sempre più utili e un’attenzione alla privacy di Clubhouse potrebbero scoraggiare le persone dal passare alla concorrenza?