Successivo
ai previsioni meteo

News

Come l’AI potrebbe aiutare nelle previsioni del meteo

Nicolo Figini | 12 Maggio 2025

ai

Andiamo a vedere nel dettaglio in che modo l’AI potrebbe aiutarci a prevedere il meteo con maggiore precisione

L’AI potrebbe avere una rilevanza sempre maggiore nella vita quotidiana, compreso il rilevamento delle previsioni del meteo. Ecco in che modo funzionerebbe.

L’AI e il meteo

Come si possono prevedere le condizioni del meteo con un’accuratezza maggiore rispetto a quella alla quale siamo stati abituati da sempre? Mettendo in gioco l’AI, soprattutto per quelle aree sulla Terra che non hanno le risorse finanziarie necessarie per sviluppare sistemi di previsione a dieci giorni.

LEGGI ANCHE: Come limitare o bloccare qualcuno su Instagram senza che se ne accorga

A risolvere questo problema ci avrebbero pensato dei ricercatori della Cambridge University, come riporta anche il sito HDBlog. Tali professionisti hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per effettuare delle previsioni meteorologiche avanzate che, secondo il loro studio, supererebbero quelle dei supercomputer.

Si pensa che il sistema AI potrebbe andare a sostituire, nel tempo, i metodi che vengono usate oggi in tutto il mondo. Il sistema, infatti, potrebbe andare a fornire dettagli specifici sull’aumento delle temperature in una determinata zona o la forza del vento in un’altra.

Una risorsa considerata essenziale per la prevenzione di eventuali disastri naturali! L’iniziativa ha il sostegno di associazioni importanti come l’Alan Turing Institute, Microsoft Research e del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologico a Medio Termine.

La collaborazione tra questi enti, inoltre, avrebbe il compito di proteggere le comunità più vulnerabili e anche salvaguardare i patrimoni naturali e le attività economiche del globo. Un obiettivo comune nobile che speriamo possa avere successo andando sempre più avanti nel tempo.

LEGGI ANCHE: Gli occhiali smart di Meta avranno la modalità super-sensing: come funzionerà

Nel caso in cui avremo altre informazioni relative a tutto ciò in futuro non esiteremo ad aggiornarvi. Nel frattempo, vi consigliamo di continuare a seguirci per non perdervi tante altre news sul mondo della tecnologia, dei videogiochi e dell’intelligenza artificiale.