Successivo
netflix come funziona stop condivisione password

News

Come funziona il blocco della condivisione password su Netflix

Martina Pedretti | 1 Febbraio 2023

netflix

Come funzionerà il blocco della condivisione password su Netflix? I primi dettagli sulle misure per bloccare gli account condivisi

Netflix dà il via al blocco della condivisione password: come funzionerà

Il momento che tutti stiamo temendo è arrivato: Netflix sta iniziando a mettere in atto lo stop alla condivisione delle password. Infatti non sarà più possibile condividere un account se non all’interno del proprio nucleo, e la grande N saprà come assicurarsi che ciò accada. Infatti è stato chiarito come funzionerà questo blocco, e non vi piacerà.

Dal Centro Assistenza Netflix scopriamo che l’azienda sfrutterà i nostri dati, soprattutto l’indirizzo IP, per accettarsi che non sia in atto una condivisione di password. Come funzionerà questo cambiamento?

Gli account Netflix sono ancora condivisibili, ma solo all’interno di un nucleo familiare, o di un gruppo di persone che abitano nella stessa casa. Per garantire che i propri dispositivi siano associati alla cosiddetta posizione principale, Netflix ora chiede agli utenti di connettersi al Wi-Fi di questa posizione e guardare qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni. In questo modo Netflix riconoscerà qual è la posizione principale di quell’account.

Netflix chiederà agli utenti che tentano di accedere all’account al di fuori di questa posizione di registrarsi creando il proprio account. Inoltre bloccherà il loro accesso a quello usato fino a quel momento, finché non si collegheranno dalla posizione principale.

Inoltre sarà offerta agli utenti una funzione di trasferimento del profilo che consentirà loro di migrare tutta la propria cronologia su un nuovo account se decidono di crearne uno. Ciò darà a coloro che condividono la password l’opportunità di preservare il proprio profilo.

Come funziona se si viaggia

E se si viaggia? Come funziona il blocco delle condivisioni password se ci si allontana dalla posizione principale? L’accesso a Netflix al di fuori della propria abitazione può comportare il blocco del dispositivo in uso. Ciò potrebbe impedire di accedere a nuovi dispositivi durante un viaggio, ma Netflix ha escogitato una soluzione alternativa.

Gli utenti che viaggiano e desiderano utilizzare Netflix su una smart TV dell’hotel, un laptop aziendale, dal proprio smartphone e via dicendo, possono richiedere un codice temporaneo al servizio al momento dell’accesso. Ciò consentirà loro di accedere al proprio account per sette giorni consecutivi, lontano dalla posizione principale.

Queste misure sono il primo passo di Netflix per frenare la condivisione delle password, ma potrebbero seguire misure più severe, come addebitare agli utenti che continuano a fornire le proprie informazioni di accesso a chi è esterno alla posizione principale. Infatti Netflix ha iniziato a testare metodi per addebitare agli utenti un sovrapprezzo quando qualcuno fuori casa effettua l’accesso al proprio account.