Successivo >
Logo Intel

News

Comet Lake-S, le nuove CPU desktop di Intel arrivano il 30 aprile

Alfonso Maruccia | 7 Aprile 2020

Cpu Intel

Ancora indiscrezioni sulle CPU Intel Core di decima generazione per PC desktop, con nuovo materiale promozionale e una data precisa: i nuovi chip debutteranno il prossimo 30 aprile. COVID-19 permettendo.

Dopo il debutto in declinazione portatile con le potenti CPU Comet Lake-H, i chip Core di decima generazione sono praticamente pronti per arrivare nei PC “fissi” di tutto il mondo. Siamo ancora a livello di indiscrezioni ma questa volta c’è una data: le nuove, potenti CPU desktop di Intel arriveranno sul mercato il 30 di aprile, sperando che la pandemia da COVID-19 non ci metta di nuovo lo zampino rivoluzionando l’approvvigionamento dai fornitori.

Che le nuove CPU Core saranno in grado di offrire un boost prestazionale significativo è un fatto già noto da tempo grazie ai numerosi leak informativi pubblicati nel corso degli ultimi mesi, mentre le più recenti indiscrezioni includono quello che dovrebbe essere il materiale promozionale approntato ufficialmente da Intel.

Intel Comet Lake S - leak 1

Le slide promozionali pubblicate da VideoCardz descrivono dunque una nuova serie di processori Core i9 dotati di 10 core fisici, 20 thread logici e una velocità Turbo massima di 5,3GHz grazie alla tecnologia Thermal Velocity Boost (TVB), e anche in questo caso dovrebbero applicarsi le limitazioni già viste con Comet Lake-H: TVB funziona per un solo core alla volta, su tempi brevi e solo se la temperatura della CPU non è troppo alta e c’è abbastanza potenza energetica a disposizione.

Intel Comet Lake S - leak 2

I Core i9 di decima generazione sono “sbloccati” (con overclock libero), e così dovrebbero essere anche i nuovi Core i7 e Core i5 di fascia alta: nel primo caso si parla di CPU da 8 core/16 thread, una frequenza di base da 3,8GHz e Turbo (sostenuto, non TVB) da 5,1GHz, nel secondo di CPU da 6 core/12 thread, clock base da 4,1GHz e 4,8GHz in Turbo.

Intel Comet Lake S - leak 3

Le nuove CPU verranno vendute sia con GPU integrata (UHD 630) che in variante “KF” senza GPU, includeranno diversi modelli e avranno un TDP variabile tra 125W (Core i9-10900K) e 65W (Core i3-10100). Per quanto riguarda il prezzo, invece, un leak proveniente da un sito spagnolo parla di €504 (più IVA) per il modello di punta e €162 (più IVA) per un esemplare di Core i3-10320.