Successivo
Corsair gaming

News

Corsair acquisisce l’hardware videoludico di Elgato

Alfonso Maruccia | 2 Luglio 2018

Corsair Elgato UGC

Grande operazione di consolidamento nel settore dei dispositivi per il gaming, con Corsair impegnata a rafforzare la propria posizione inglobando un marchio molto noto presso gli appassionati di streaming e non solo.

La statunitense Corsair e la tedesca Elgato hanno in questi giorni raggiunto un importante accordo commerciale, con il marchio europeo che entra a far parte dell’offerta della corporation americana destinata ai videogiocatori che fanno streaming, registrano partite in diretta e più in generale sono impegnati a “generare” contenuti a partire dalle loro esperienze videoludiche preferite.

I termini dell’accordo non sono noti, come è comprensibile visto che le due aziende non sono quotate in borsa: Corsair ha rilevato tutta la parte del business di Elgato indirizzata al gaming e allo streaming, prodotti come le schede di cattura e compressione video in tempo reale, pannelli Chroma Key, Stream Deck, la docking station Thunderbolt 3 Dock e altro ancora.

Per il momento, il marchio Elgato continuerà a essere presente sul mercato come sussidiaria di Corsair, così come nulla dovrebbe cambiare per i dipendenti dell’azienda impiegati presso la sede di Monaco di Baviera, in Germania. Gli altri prodotti Elgato non dedicati al gaming, vale a dire i dispositivi per la smart home comprendenti sensori wireless, prese intelligenti e controlli remoti interconnessi, sono già traslocati presso una nuova realtà aziendale chiamata Eve Systems.

Corsair è un brand noto da tempo presso gli appassionati di videogiochi per le tastiere meccaniche con switch Cherry MX, i case per PC “fatti in casa”, i mouse, le unità di storage a stato solido e le memorie DRAM per desktop e laptop, e l’acquisizione di Elgato – una realtà con cui non c’è mai stata concorrenza commerciale diretta – permetterà all’azienda americana di espandersi in un settore, quello dello streaming e degli user-generated content (UGC) a base videoludica, con notevoli potenzialità di crescita future.