Successivo
instagram finsta significato

News

Cos’è e come funziona un account Finsta su Instagram

Martina Pedretti | 29 Gennaio 2024

Instagram

Cosa vuol dire Finsta? La spiegazione del significato ecome funzionano gli account fake delle celebrità su Instagram

Grazie a diverse celebrità e alle loro interviste, si è diffuso il termine finsta in relazione a Instagram, ma cosa significa? Scopriamo cosa sono e come funzionano gli account Finsta.

Cosa significa Finsta

Avete mai sentito la parola Finsta? Vi sorprenderà scoprire che si tratta di un termine relativamente vecchio, ma che è tornato in circolazione nel 2023.

Finsta è la combinazione di due parole: fake e Instagram. Molto semplicemente, il termine indica un account Instagram alternativo, o se volete falso, in particolare uno utilizzato da celebrità e influencer per celare la loro identità.

Questo account falso viene creato dagli utenti per interagire o pubblicare immagini in un modo molto più privato e senza farsi riconoscere. Sono diversi infatti i VIP ad avere un finsta su Instagram, e spesso lo usano come farebbe una persona normale, ma senza postare contenuti.

Gli account Finsta sono usati anche dagli utenti non VIP, che preferiscono differenziare il loro profilo principale da quello meno serio, che usano in modo più libero e casuale. Nel primo infatti postano video e foto più pensate, mentre nel secondo contenuti più genuini, come i photo dump.

Creare un finsta è semplice. Basta solo scegliere un nome utente che le persone che conosciamo non saranno in grado di riconoscere. Ora Instagram sta anche testando Flipside, una funzione che permette di creare una griglia secondaria nel profilo principale, visualizzabile solo a un pubblico ristretto. Le celebrità abbandoneranno i loro finsta in favore di questa novità?

Quali celebrità hanno dei profili finsta? In un’intervista, l’attrice Jennifer Lawrence ha rivelato di avere un fake account dove osserva e basta. Certamente l’attrice non è l’unica: in passato anche Drake, Kristen Stewart, il principe Harry, Ben Affleck e molti altri hanno rivelato di averne uno.