Successivo
instagram flipside

News

Instagram testa Flipside, il feed secondario solo per gli amici

Martina Pedretti | 29 Gennaio 2024

Instagram

Instagram sta testando Flipside, una griglia secondaria del nostro profilo con post destinati solo agli amici più stretti

Su Instagram è in fase di test Flipside

Instagram sta testando una nuova funzionalità pensata per offrire agli utenti un’alternativa ai profili finsta. Si chiama Flipside e consente a tutti di creare una feed secondario nel profilo, che solo gli amici più stretti possono vedere.

Se questo vi suona familiare è probabilmente perché su Instagram è già possibile per gli utenti creare post destinati a un pubblico più limitato. L’app infatti ha aggiunto lo strumento per condividere i post solo con gli amici più stretti a novembre.

Ora però Instagram sta lanciando Flipside, un altro modo di fare essenzialmente la stessa cosa. Gli utenti possono creare infatti una griglia del feed del profilo separata da quella principale, destinata solo a una cerchia ristretta.

In fase di condivisione, grazie a Instagram Flipside si può scegliere se pubblicare sul feed principale o su quello accessibile solo a un elenco di amici. Gli utenti sapranno se hanno accesso al Flipside di qualcuno se vedranno l’icona di una chiave nel feed.

La descrizione della funzione recita: “Flipside permette agli utenti di ideare una parte privata del proprio profilo, dove possono pubblicare foto più sincere e personali per una cerchia ristretta di amici”.

Flipside instagram
Flipside

A quanto pare, anche il capo di Instagram Adam Mosseri si rende conto che tutto questo è un po’ ridondante. “Da un lato è bello creare uno spazio chiaro che sembri più privato“, ha scritto in un post su Threads. “Dall’altro, è un altro modo per raggiungere un pubblico più ristretto oltre agli account secondari e agli Amici più stretti.”

Il CEO ha aggiunto spiegato che al momento non è ancora sicuro di lanciarlo. Infatti Flipside è ancora in fase di test al momento, e gli utenti che possono accedervi possono farlo da un’icona a forma di chiave in basso a destra nel loro profilo.

Le prime reazioni sembrano essere contrastanti, e in molti si chiedono perché abbiamo bisogno di un altro profilo da gestire. Come sappiamo inoltre , e come ha notato Mosseri molte volte negli ultimi anni, gli utenti di Instagram non pubblicano più quanto prima, soprattutto nei loro feed.

Non ci resta che capire se Flipside sbarcherà su Instagram e soprattutto se avrà successo, anche se non è esattamente chiaro il suo target.