Successivo
Cos’è Draft Email with Voice, la voce per creare le bozze su Gmail

News

Cos’è Draft Email with Voice, la voce per creare le bozze su Gmail

Andrea Sanna | 22 Gennaio 2024

Gmail

Gmail ha una nuova opzione di nome Draft Email with Voice, la voce per poter creare le bozze. Tutti i dettagli

Cos’è Draft Email with Voice

Gmail ha pensato bene di integrare una nuova funzionalità legata all’intelligenza artificiale. Il suo nome è Draft Email with Voice.

Cos’è? Serve per creare bozze delle email con la voce. Quindi grazie all’intelligenza artificiale si possono elaborare le istruzioni fornite dell’utente attraverso un prompt.

Cosa sappiamo sulla funzione di Gmail

Il sito TheSpAndroid ha scoperto questa funzione di Gmail presente nella beta rilasciata per Android. Così come Help Me Write ha in aggiunta la componente vocale, senza dover per forza utilizzare la tastiera.

Qui nello screen riportato dal sito vediamo come dovrebbe comparire su Gmail semmai dovesse essere confermata definitivamente.

Draft Email with Voice su Gmail
Draft Email with Voice su Gmail

Come funziona

Rispetto alla dettatura, presente già nell’app di Gmail, questa dà modo di interpretare il prompt dell’utente per poter generare la bozza. Per esempio se nelle istruzioni si suggerisce di Programmare un evento per giorno x, dando tutte le informazioni utili, il sistema terrà conto di questo proponendone poi l’invio definitivo.

Persino la compilazione dei vari campi su Gmail avviene in maniera automatica. Poi c’è la possibilità di poter fare delle modifiche, se si ritiene necessario. Dunque anche un modo per poter confermare quello che è stato fatto.

Quando arriva Draft Email with Voice su Gmail

Non sappiamo quando Draft Email with Voice arriverà definitivamente su Google e, in particolare sulla parte dedicata alle mail, e sarà disponibile per tutti gli utenti. Ci vorrà sicuramente del tempo per poter affinare meglio questa opzione, che sarà poi rilasciata per tutti.

Unica cosa che sappiamo è che l’idea di coinvolgere l’intelligenza artificiale, come già successo per il gruppo Mountain View.

Di recente intanto sono emerse altre funzionalità, come modificare l’interfaccia stile chat e le emoji. Insomma non mancano davvero le novità e presto chissà quante ne arriveranno ancora! Non ci resta che attendere tutti i prossimi annunci.