Successivo

News

Da Panasonic il tablet da 5″ indistruttibile

Redazione | 31 Agosto 2015

Panasonic Tablet

Il Panasonic Toughbook FZ-E1 ha anche funzionalità  voce e resiste a urti, acqua e polvere. Un dispositivo molto affidabile con […]

Il Panasonic Toughbook FZ-E1 ha anche funzionalità  voce e resiste a urti, acqua e polvere. Un dispositivo molto affidabile con a bordo Windows 8.1.

Il Panasonic Toughbook FZ-E1, insieme al gemello FZ-X1 basato su Android, rappresenta un genere di prodotti completamente nuovo per il produttore giapponese. Ha un display da 5 pollici ed è un incrocio tra un tablet e uno smartphone, dunque può anche effettuare e ricevere chiamate vocali. È un dispositivo fully rugged, con caratteristiche di massima protezione da urti, shock e agenti esterni. La certificazione è IP68 e risponde agli standard militari MIL-STD-810G: tradotto in termini comprensibili, resiste a cadute da 3 metri di altezza, è totalmente impermeabile e può essere immerso in acqua a 1,5 metri di profondità  per 30 minuti, è sigillato contro la polvere e può funzionare a temperature comprese tra -20 e 60 gradi centigradi.

Un dispositivo estremamente robusto dunque, adatto a chi lavora sul campo e in ambienti ostili o semplicemente a chi desidera la massima affidabilità . Panasonic lo indirizza a chi lavora nei settori della produzione industriale, trasporti e logistica, difesa, pubblica sicurezza e servizi di emergenza, distribuzione postale e vendite.

Panasonic-FZ-E1

La sensazione al primo approccio è di notevole solidità ; il telaio realizzato in gomma dura e plastica si impugna bene anche se le dimensioni non sono affatto contenute. Pesa oltre 400 grammi ed è spesso tre centimetri, quanto un notebook di fascia consumer.

In compenso ha un’espandibilità  molto alta e una dotazione hardware di tutto rispetto, basata su un veloce processore quad core di Qualcomm con 2 Gbyte di Ram e 32 Gbyte di storage interno (ulteriormente espandibili).

Tra le altre caratteristiche uniche, può essere dotato di un lettore di codici a barre mono e bidimensionali e la grossa batteria da 6.200 mah può essere sostituita a caldo, senza spegnere il dispositivo.

Il display ha un efficace trattamento antiriflesso e resta ben leggibile sotto la luce diretta del sole; il touchscreen a 10 punti può essere usato anche coi guanti o sotto la pioggia battente. Non eccelle nella fedeltà  o nella ricchezza dei colori, ma in compenso è luminoso, uniforme e ha una buona nitidezza. Durante l’uso l’FZ-E1 appare molto reattivo e il touchscreen risponde con precisione; non scalda e l’unico inconveniente può essere il peso sostenuto. La qualità  delle chiamate audio è molto buona, soprattutto in trasmissione: ci sono tre microfoni con un’efficace riduzione dei rumori in sottofondo, funzione utilissima per chi lavora sul campo. Il volume dell’altoparlante può raggiungere un valore molto alto.

Tutti i connettori sono protetti da sportellini antipolvere e antiacqua. Lo spessore raggiunge i 3 centimetri, ma almeno la presa è sicura e non c'è il rischio che scivoli di mano.

Tutti i connettori sono protetti da sportellini antipolvere e antiacqua. Lo spessore raggiunge
i 3 centimetri, ma almeno la presa è sicura e non c’è il rischio che scivoli di mano.

La fotocamera da 8 Mpixel invece potrebbe essere migliore, gli scatti sono poco nitidi se la luce non è perfetta; su un dispositivo del genere comunque non ci sembra una grave mancanza. L’autonomia dichiarata è di 14 ore circa; noi abbiamo misurato 10 ore circa di navigazione Web continua, con rete Wi-Fi e schermo sempre accesi.

Oltre al citato lettore di codici a barre, al Toughpad FZ-E1 può essere aggiunta una lunga serie di accessori: si va dalla semplice docking station per la ricarica fino a maniglie posteriori, supporti da braccio e da auto, replicatori di porte, alimentatori rugged.
Pasquale Bruno

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Display: 5″ Tft touchscreen 1.280 x 720 pixel • Cpu: Qualcomm MSM8974AB, quad core 2,3 GHz • Memoria (Gbyte): 2 • Storage interno (Gbyte): 32 • Slot di espansione: Micro Sd fino a 64 GB • Fotocamera post.: 8 Mpixel con flash Led • Fotocamera ant.: 1,3 Mpixel • Apparato radio: 4G/Lte-Hspa+ • Connettività : Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, micro Usb 2.0, dock • Sensori: Accelerometro, giroscopio, luminosità , bussola • Gps integrato: Sì • Radio Fm: No • Batteria (mAh): 6.200 mAh, hot-swap • Dimensioni (mm): 87,4 x 165 x 30,9 • Peso (g): 426 • Sistema operativo: Windows Embedded 8.1
[/box]

Panasonic Toughpad FZ-E1

Euro 1.742 Iva inclusa

+ PRO
Estrema robustezza e affidabilità 
Lunga autonomia
Versatile ed espandibile

– CONTRO
Peso e spessore
Prezzo impegnativo

Produttore: Panasonic, www.panasonic.it