News

Dell Vostro v130: non chiamatelo portatile business

Davide Piumetti | 25 Marzo 2011

Complessivamente, i risultati dei test di prestazioni ci dicono che la configurazione proposta da Dell è abbastanza equilibrata e permette […]

Complessivamente, i risultati dei test di prestazioni ci dicono che la configurazione proposta da Dell è abbastanza equilibrata e permette di lavorare con agio; certo è meglio non pretendere di usare l’ultima versione di Photoshop su questa macchina, ma per il consueto lavoro da ufficio non ci sono problemi.

Bisogna tenere ben presente che la Cpu è di tipo Ultra Low Voltage e che l’interfaccia grafica integrata ha frequenze di funzionamento più basse rispetto a un Core i5 standard (166/500 MHz in modalità  standard/turbo, anziché 500/766 MHz). Il calore prodotto è trascurabile, ma quando la Cpu va in modalità  turbo la ventola inizia a farsi sentire. La temperatura della Cpu in stato di idle è sui 50 gradi.

Il display da 13,3″ è retroilluminato a Led e presenta la risoluzione di 1.366 x 768 punti. Ha un efficace trattamento antiriflesso che risente poco della luce ambiente, anche in esterni. La qualità  delle immagini è buona, benché non siano particolarmente luminose. La tastiera è senza mezzi termini ottima, sorprendente per un ultraportatile: i tasti sono ampi, la base è rigida e la meccanica restituisce un buon feedback. Peccato non sia retroilluminata. Positiva anche la valutazione dell’ampio touchpad, con i pulsanti al posto giusto.

Il design ricercato è evidente da qualsiasi angolazione.

L’autonomia della piccola batteria da 30 watt/ora non è entusiasmante: abbiamo valutato circa tre ore e mezza di funzionamento con applicativi da ufficio e navigando sul Web. A un notebook che fa della mobilità  la sua dote principale avremmo chiesto qualcosa in più. La garanzia compresa nel prezzo prevede un anno con ritiro e riconsegna a domicilio. Con 140 euro è possibile avere la formula ProSupport, tre anni di assistenza con intervento del tecnico a domicilio entro un giorno lavorativo.

< Indietro Successivo >