Successivo
x bloccato europa

News

Elon Musk starebbe pensando di bloccare X in Europa

Martina Pedretti | 19 Ottobre 2023

Twitter X

Secondo delle recenti indagini, Elon Musk starebbe pensando di bloccare X in Europa per evitare di seguire le nuove regole del DSA

X potrebbe presto essere bloccato in Europa

Elon Musk, proprietario della piattaforma di social media X, sta valutando la possibilità di rimuovere dall’Europa il social precedentemente chiamato Twitter. Perché sta valutando questa ipotesi e cosa sta succedendo?

Si tratta di una risposta alle nuove leggi europee riguardo i servizi Internet. Secondo Insider, il miliardario avrebbe discusso la possibilità di rimuovere X e di impedirne l’accesso agli utenti dell’Unione Europea, proprio per non doversi piegare alle nuove regole.

Ad agosto l’Unione Europea ha adottato il Digital Services Act (DSA), che stabilisce nuovi limiti per prevenire la diffusione di contenuti dannosi. Tra le sue disposizioni si vieta e limita determinate pratiche di targeting degli utenti e di condivisione di alcuni dati interni con regolatori e ricercatori associati.

Con un’ondata di disinformazione riguardante la guerra tra Israele e Hamas che sta rapidamente diventando virale su X, è probabile che la piattaforma stia già violando il DSA.

Il commissario UE Thierry Breton ha dichiarato la scorsa settimana che la Commissione sta ufficialmente “indagando sulla conformità di X” alla nuova legge. Infatti ha richiesto formalmente informazioni dettagliate dalla piattaforma sulle sue azioni per mitigare e rimuovere informazioni dannose o tossiche.