Successivo

News

Endian chiude il 2016 con la release UTM 5.0 e l’introduzione sul mercato di Mini 10

Giorgio Panzeri | 1 Dicembre 2016

Endian ha recentemente rilasciato la versione 5.0 del proprio software per le appliance UTM. La nuova versione si basa su […]

Endian ha recentemente rilasciato la versione 5.0 del proprio software per le appliance UTM. La nuova versione si basa su EndianOS, piattaforma derivata dal progetto open source Yocto. Yocto fornisce modelli, strumenti e metodi che consentono di creare sistemi Linux-based personalizzabili per i prodotti embedded, indipendentemente dall’architettura hardware. Grazie a questo nuovo sistema operativo Endian è in grado di realizzare prodotti più flessibili e stabili. Ma non solo. L’introduzione del nuovo EndianOS ha permesso di incrementare largamente le performance dei prodotti (vedi figura qui sotto).

endian1

La release 5.0 è già  a bordo del nuovo gateway di sicurezza UTM Endian Mini 10, l’altra grande novità  del vendor italiano, che presto sarà  disponibile anche in versione WiFi. Appena introdotta nel portafoglio hardware UTM, si posiziona come entry level. Mini 10 è un prodotto importante perché va a coprire le esigenze di ambienti con un ristretto numero di collaboratori, come le piccole filiali di aziende multisede, ma trova spazio anche nell’ambito di grandi progetti dove, oltre ad una appliance UTM centralizzata servano, in “periferia”, anche dei gateway di sicurezza più compatti. La Mini 10 è pensata per offrire il top delle prestazioni con un numero massimo di 10 utenti contemporanei. Nonostante le dimensioni compatte il prodotto offre tutto ciò che può servire per coprire le esigenze di un ufficio, come IPS, Firewall e VPN.

endianutm_mini-10_front_wifi

Mini 10, che come abbiamo accennato sarà  presto disponibile anche in versione WiFi, è facile da installare e usare ed offre il supporto plug and play ad una vasta gamma di modem 3G e 4G, con riconoscimento e configurazione automatica dell’operatore e di parametri quali l’APN. Inoltre, grazie alla VPN gli utenti aziendali potranno accedere in sicurezza ai propri dati e servizi anche quando sono fuori sede. Infine, elemento da non dimenticare è la presenza nell’appliance di Panda Cloud Antivirus, che permette di riconoscere e bloccare tutte le minacce, comprese quelle zero-day come CryptoLocker.

endianutm_mini-10_back_wifi

Mini 10 è anche compatibile con la piattaforma IoT denominata Endian Connect Switchboard, lo strumento ideale per contesti che richiedano gestione granulare dell’accesso remoto alle macchine e un servizio VPN evoluto (vedi il nostro articolo). A partire dalle piccole installazioni fino a quelle più grandi e complesse, Endian offre la soluzione adatta (consulta la tabella comparativa).