mahmood eurovision wikipedia

News

Eurovision: modificate le pagine Wikipedia di chi non ha votato l’Italia

Martina Pedretti | 19 Maggio 2019

Gli italiani hanno modificato le pagine Wikipedia dei paesi che hanno dato pochi voti a Mahmood durante l’Eurovision Song Contest […]

Gli italiani hanno modificato le pagine Wikipedia dei paesi che hanno dato pochi voti a Mahmood durante l’Eurovision Song Contest 2019. Ecco cos’è successo

Nei giorni 14-18 maggio 2019 si è tenuto l’Eurovision Song Contest, un concorso musicale durante il quale si sfidano i paesi europei, rappresentati da un cantante portavoce. La manifestazione del 2019 è stata vinta dai Paesi Bassi grazie al brano Arcade cantato da Duncan Laurence. Mahmood, vincitore di Sanremo 2019, si è invece piazzato al secondo posto grazie alla sua Soldi, facendo salire l’Italia sul podio. Ma questo non è bastato agli italiani, i quali hanno deciso di modificare alcune pagine Wikipedia dei paesi concorrenti che hanno dato pochi voti a Mahmood.

Il sistema di votazione dell’Eurovision prevede infatti che le giurie nazionali assegnino un certo numero di punti alle canzoni preferite. Da 1 a 7 punti sono rispettivamente assegnati dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima.

I voti della giuria dell’Eurovision per Mahmood

Mahmood ha chiuso la classifica al quarto posto con 212 punti, secondo la giuria, dopo Paesi Bassi con 231 punti, Nord Macedonia con 237 e Svezia con 239. Il voto del pubblico ha poi aiutato il ragazzo a guadagnarsi il secondo posto e ha garantito ai Paesi Bassi di vincere la competizione.

L’Italia ha ottenuto 7 punti dall’Austria, 5 dall’Albania, 7 dall’Ungheria, 1 punto dall’Irlanda, 6 dal Portogallo, 6 dai Paesi Bassi, 3 dall’Islanda, 7 dalla Grecia, 2 dalla Lituania, 1 dalla Danimarca, 5 dalla Finlandia, 5 dalla Svizzera, 2 da Montenegro, 3 dalla Norvegia, 4 dalla Spagna e 0 dalla Romania. Per questo la popolazione italiana si è scagliata sulle pagine Wikipedia di questi paesi, modificando la descrizione di chi ha precluso la vittoria dell’Eurovision a Mahmood.

I paesi che invece hanno dato 12 punti all’Italia all’Eurovision hanno ricevuto encomi dal popolo del web: Malta, Nord Macedonia, San Marino, Croazia, Germania e Belgio. Si sono salvati dando 10 dei punti a loro disposizione a Mahmood anche Israele, Serbia e chi ne ha dati 8 come Repubblica Ceca, Armenia, Cipro, Svezia, Francia e Slovenia.

Ecco alcune delle pagine dei paesi che hanno subito modifiche dopo l’Eurovision.

< Indietro Successivo >