wikipedia italia oscurata

News

Wikipedia Italia oscurata per protesta contro la legge sul copyright

Martina Pedretti | 26 Marzo 2019

Direttiva UE sul copyright al voto per diventare legge: Wikipedia Italia oscurata per protesta. Ecco cos’è successo In vista del […]

Direttiva UE sul copyright al voto per diventare legge: Wikipedia Italia oscurata per protesta. Ecco cos’è successo

In vista del tanto temuto voto della legge sul copyright, che si terrà il 26 marzo 2019, Wikipedia Italia è stata oscurata. Tutte le voci disponibili sull’enciclopedia libera sono infatti state chiuse e l’accesso rimanda a un manifesto che illustra in dettaglio quanto sta accadendo.

Altre quattro versioni linguistiche di Wikipedia, in tedesco, slovacco, ceco e danese, hanno subito una simile sorte per gli stessi motivi, nella giornata di giovedì 21 marzo 2019. E insieme a loro si sono unite anche quella in catalano, gallego asturiano e italiano.

Anche a luglio, l’enciclopedia aveva dato vita a un altra protesta, impedendo l’accesso alle sue pagine d’informazione. Wikipedia Italia oscurata era avvenuto in concomitanza con il primo voto della legge sul copyright.

Wikimedia, un’associazione che sostiene l’enciclopedia libera, spiega che questo oscuramento durerà dalle 8:00 alle 00:00 del 25 marzo 2019. Infatti, per 24 ore, le voci di Wikipedia Italia non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo del 26 marzo 2019.

Gli articoli 11 e 13 della Direttiva UE sul copyright introducono forti limiti alla web libero e aperto, mentre restano fuori dal testo della Direttiva provvedimenti che potrebbero assecondare il sapere libero, promosso invece dalla stessa Wikipedia non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Ma ecco le parole del manifesto che appare sul sito di Wikipedia Italia.

< Indietro Successivo >