facebook email

News

Facebook ha caricato online oltre 1.5 milioni di contatti email dei suoi utenti

Martina Pedretti | 19 Aprile 2019

Il social network Facebook coinvolto in un altro disastro legato alla privacy: i contatti email di oltre 1.5 milioni di […]

Il social network Facebook coinvolto in un altro disastro legato alla privacy: i contatti email di oltre 1.5 milioni di utenti caricati in rete.

Dopo che il social network Facebook aveva iniziato a chiedere ai suoi nuovi utenti le password dei loro account email, in molti si erano preoccupati. Secondo quanto riporta il Business Insider facevano più che bene perché Facebook ha diffuso oltre 1.5 milioni di contatti email dei suoi utenti.

Da maggio 2016, se gli utenti hanno effettivamente dato la propria password dell’indirizzo email personale, allora Facebook la ha utilizzata per accedervi. Ma non solo, perché l’azienda ha anche estrapolato le varie liste di contatti e caricato tutti i contenuti nei suoi server, senza chiedere l’autorizzazione.

È stato un ricercatore della sicurezza a notare e segnalare il problema. L’uomo ha infatti notato che Facebook stava richiedendo in modo improprio le password delle caselle postali dei nuovi utenti. La pratica è infatti largamente condannata dagli esperti della sicurezza.

Ecco la dichiarazione di Facebook.

< Indietro Successivo >