Successivo
facebook novità funzioni creator pubblicità monetizzazione

News

Facebook aggiunge funzioni per aiutare i creator con la pubblicità

Martina Pedretti | 12 Marzo 2021

Facebook amplia la possibilità di pubblicità nelle storie e propone nuove opportunità di monetizzazione ai suoi creatori di contenuti

Facebook vuole aiutare i creator, fornendo loro gli strumenti e il supporto di cui hanno bisogno per guadagnare denaro, indipendentemente dal fatto che la creazione contenuti sia un’attività primaria, una delle varie entrate o un’ancora di salvezza che ha tenuto a galla la loro attività durante la pandemia. L’azienda inoltre ha in mente di aggiungere degli annunci pubblicitari nelle Storie, per aiutare questa categoria.

Ora gli annunci pubblicitari nei video potranno essere inseriti nelle clip della durata di un minuto. Prima la monetizzazione si poteva attivare solo con video della durata di un minuto. L’annuncio si paleserà sotto forma di sticker, che interrompe la durata di 30 secondi. Per i video di tre minuti o più, un annuncio può durare anche 45 secondi. Ciò si tradurrà in pagamenti crescenti ai creatori di contenuti.

Nelle prossime settimane Facebook inizierà a testare la capacità dei creator di monetizzare le loro storie di Facebook con annunci che sembrano adesivi. Sebbene il test iniziale sia di piccola portata, l’azienda spera di espandersi presto a più creatori di contenuti. Inoltre si aggiornano criteri di idoneità alla monetizzazione, in modo che più creatori possano monetizzare i propri video con annunci. Per monetizzare i propri video con spot pubblicitari il creator deve avere almeno 600mila minuti di visualizzazioni. Questo include video in diretta, classici, nell’arco degli ultimi 60 giorni. Inoltre deve avere all’attivo almeno 5 video o dirette pubblicate. I creatori di contenuti devono comunque pubblicare da una Pagina (non un profilo) con almeno 10.000 follower, avere 18 anni e trovarsi in un paese supportato. La loro Pagina deve essere conforme alle nostre Norme di monetizzazione dei partner.

Quando la pandemia è scoppiata, molti sono passati dall’esibirsi dal vivo per guadagnarsi da vivere, al live streaming su Facebook da casa. Con gli annunci in-stream per Live, alcuni sono poi recuperare le entrate perse. A causa di storie come questa, Facebook renderà possibile a più creator di monetizzare i propri video dal vivo con annunci in-stream. Questo programma in precedenza era solo su invito.

Le stelline su Facebook

In più Facebook vuole stanziare 7 milioni di dollari per pubblicizzare e ampliare la funzionalità delle “stelline”. Si tratta di offerte virtuali che gli spettatori possono fare ai creatori. Come funziona? Gli utenti comprano da Facebook le stelle e le offrono ai creatori, che guadagnano un centesimo di dollaro l’una. L’azienda spiega che renderà disponibili alcune stelline gratis durante specifiche live streaming. L’obiettivo è quello di spronare i creatori di contenuti a sperimentare nuovi formati.

Infine, Facebook ha annunciato un’espansione degli eventi online a pagamento in 24 nuovi paesi. Questi si aggiungono ai 20 supportati già ora, tra cui anche l’Italia e gli abbonamenti dei fan ad altri 10 paesi. Per il momento l’azienda non riceve una percentuale da queste due funzionalità.