Successivo
Facebook Messenger

News

Facebook Messenger, messaggi cancellati per tutti

Alfonso Maruccia | 8 Novembre 2018

Facebook

La tanto discussa funzionalità di cancellazione dei messaggi già inviati sarebbe quasi pronta al debutto. Gli utenti potranno “de-inviare” i […]

La tanto discussa funzionalità di cancellazione dei messaggi già inviati sarebbe quasi pronta al debutto. Gli utenti potranno “de-inviare” i contenuti di una chat entro un periodo di tempo alquanto limitato.

Dopo le polemiche e le discussioni sull’esclusività dell’opzione dedicata ai più alti livelli del management aziendale, Facebook sembra ora quasi pronta ad aprire a tutti gli utenti la possibilità di cancellare e “de-inviare” messaggi già consegnati ai destinatari nelle chat di Messenger. Una funzionalità con molte limitazioni e che al momento fa capolino solo sui gadget mobile di Apple.

L’opzione di de-invio dei messaggi era emersa pubblicamente qualche mese fa, quando Facebook aveva ammesso di aver cancellato alcune comunicazioni inviate da Zuckerberg e altri manager di alto profilo della corporation. Una cancellazione che, diversamente da quanto possibile per gli utenti comuni, faceva tabula rasa della chat sia sul dispositivo del mittente che su quello del destinatario.

facebook-non-indica-messaggi-modificati

Ora la funzionalità di “unsend” globale fa capolino tra le note di versione dell’ultima release di Messenger per iOS (191.0), dove un “coming soon” anticipa la possibilità di eliminare un messaggio da una chat se l’utente ha inviato “per errore” una foto sbagliata, un’informazione incorretta oppure si è accodato a una discussione diversa da quella a cui intendeva partecipare.

La possibilità di rimuovere un messaggio da Messenger è limitata a una finestra temporale di 10 minuti, e non è al momento nota la tempistica di un possibile – quanto probabile – arrivo della funzionalità anche sulla versione Android della app di messaggistica o su desktop e Web.

WhatsApp, l’altro peso massimo della messaggistica formato-app anch’esso di proprietà di Facebook, già offre la possibilità di cancellare un messaggio già consegnato e per di più entro un periodo di tempo più esteso rispetto a quanto promesso da Messenger.

Potrebbe interessarti anche:

Facebook cancella i messaggi di Zuckerberg da Messenger