facebook password instagram

News

Facebook memorizza in chiaro milioni di password di Instagram

Martina Pedretti | 19 Aprile 2019

La dichiarazione di Facebook “Questo è un problema di cui si è già ampiamente parlato. Ma vogliamo semplicemente essere chiari […]

La dichiarazione di Facebook

“Questo è un problema di cui si è già ampiamente parlato. Ma vogliamo semplicemente essere chiari e spiegare che abbiamo aggiornato il post solo perché abbiamo scoperto che le password memorizzate in chiaro sono più del previsto. Non ci sono prove di abuso o uso errato di queste password di Instagram”.

Facebook ha condiviso la notizia come un aggiornamento di un post sul suo blog vecchio di oltre un mese. In molti hanno sostenuto che questa scelta sia stata particolarmente sospetta e che forse l’azienda non ha voluto attrarre troppo l’attenzione sulla questione password Instagram. Ma un portavoce di Facebook ha voluto chiarire la situazione, spiegando che il post ha subito un aggiornamento per un semplice motivo. L’azienda ha rilevato che molte più password di Instagram, rispetto a quelle quantificate inizialmente, erano state esposte in chiaro. Facebook ha stimato che dovrà avvertire decine di migliaia di utenti Instagram del problema, visto che gli account colpiti sono milioni.

La portata della notizia sembra avere dell’incredibile, ma non scordiamoci che neanche 24 ore prima del problema di Instagram, Facebook è stato al centro del ciclone per aver salvato oltre 1.5 milioni di contatti email dei suoi utenti. L’azienda ha già dichiarato che avrebbe informato tutte le persone coinvolte, le cui password di Facebook non sono più in sicurezza. Ora però, dovrà fare il doppio del lavoro per raggiungere tutti i contatti email ottenuti illegalmente e tutti gli utenti Instagram, le cui password non sono più sicure.

Ma le notizie non finiscono qui!

< Indietro Successivo >