Successivo
Firefox Reality

News

Firefox Reality, il primo browser per la Web-realtà virtuale

Alfonso Maruccia | 20 Settembre 2018

Mozilla Servizi Web VR

Mozilla ha distribuito la prima versione del suo browser per la realtà virtuale formato Web, un tool che permette di navigare in Rete con un caschetto virtuale e tutte le sgraziate movenze tipiche delle esperienze in VR.

Il team di sviluppatori Mozilla impegnati sulle piattaforme in realtà mista (AR/VR) ha rilasciato la prima versione di Firefox Reality, un browser pensato e realizzato con l’obiettivo di permettere l’accesso al Web dai caschetti per le esperienze in virtualità. Una base su cui costruire il futuro, augurabilmente con l’aiuto dei creatori di contenuti e dei programmatori di terze parti.

Firefox Reality è primo browser specificatamente pensato per i caschetti AR/VR, ha spiegato Mozilla sul blog corporate, un sistema di accesso alla Rete per cui gli sviluppatori hanno dovuto “ripensare tutto” adattando alla VR navigazione, input testuali, ambienti, ricerca e qualsiasi altra funzionalità tipica di un browser in due dimensioni.

Il risultato finale è “un browser costruito per servire il suo medium”, sostiene ancora la corporation americana, un software che permette agli utenti appassionati di virtualità di visitare sia i siti 2D che quelli in 3D, accedere ai contenuti esclusivi per Firefox Reality, fare ricerche tramite i controller manuali o il riconoscimento vocale. Una caratteristica particolarmente importante, quest’ultima, visto che le esperienze in VR sono tradizionalmente le meno adatte a inserire del testo in un ambiente virtuale.

Firefox Reality è ovviamente basato sulla tecnologia Quantum, il progetto avviato da Mozilla per svecchiare il codice di Firefox e prepararlo alle sfide tecnologiche del futuro; diversamente dalle app proprietarie per i singoli ecosistemi, il nuovo browser offre poi un’esperienza VR multi-piattaforma attualmente accessibile dai proprietari di caschetti Viveport, Oculus e Android Daydream.

Mozilla ha descritto la release 1.0 del suo browser VR come un primo passo a cui presto ne seguiranno altri, con nuove funzionalità già in cantiere come il supporto ai preferiti, i video a 360 gradi, gli account e altro ancora. La fondazione dice infine di volersi “connettere” ai creatori di contenuti immersivi, sia che si tratti di tecnologia WebVR o meno, per una chiacchierata sulle esperienze esclusive da aggiungere a Firefox Reality.