Successivo
Gmail, su Android arriva la funzione per selezionare tutte le email

News

Gmail, su Android arriva la funzione per selezionare tutte le email

Andrea Sanna | 8 Settembre 2023

Gmail Google

Finalmente su Android arriva la funzione che permette di selezionare tutte le email su Gmail. Ecco cosa sappiamo

La funzione di Gmail su Android

Oggi vi parliamo di Gmail e nello specifico della funzione che svolge nel sistema Android. Come noto si tratta di un’app che permette di gestire nel migliore dei modi il proprio indirizzo email, offrendo tante funzionalità (anche la traduzione). Ma su alcune di esse c’è ancora parecchio da lavorare.

Vediamo che sulla versione web di Gmail è possibile selezionare più email contemporaneamente, cosa che non è invece consentita nella versione mobile. Dunque l’utente che è in possesso di un dispositivo Android dovrà armarsi di pazienza e selezionare manualmente le mail da eliminare, da archiviare o segnalare come già lette e così via.

Google però ha intenzione di rimediare finalmente e colmare questa problematica. Pare infatti che l’azienda stia pensando di aggiungere la funzione “Seleziona tutto”. Questa permette dunque anche su Android di scegliere tutte in una volta le mail che si vogliono cancellare e così via.

Nell’ultimo aggiornamento di Gmail sono state trovate alcune evidenze. in particolare nella versione 2023.08.20.561750975. L’opzione verrà visualizzata non appena si tocca l’email e sarà possibile:

  • Archiviare;
  • Posticipare;
  • Disattivare audio;
  • Contrassegnare le email come lette/non lette

Insomma ci sono più opzioni e non solo quelle elencate qui sotto. Quindi si tratta di un importante aggiornamento per Gmail su Android.

In ogni caso comunque l’applicazione limita il numero di email recuperare dai suoi serve fino a un massimo di 50 richieste. Quindi nel momento in cui si “Seleziona tutto” saranno evidenziate al massimo le prime 50 email presenti nella casella di posta. E solo in seguito se ne possono aggiungere delle altre.

Memorizzate nella cache locale verranno evidenziate tutte anche se si tratta di un quantitativo superiore a 50. Con il pulsante “Deseleziona tutto”, invece si svolgerà la funzione inversa.

Quando sarà disponibile questa funzione su Gmail per Android? Al momento non siamo in grado di dirlo con esattezza. Ma gli utenti si augurano possa accedere in tempi brevi. In ogni caso non appena sarelo al corrente della notizia non esiteremo a informarmi e darvi tutte le news del caso.