Gmail

Gmail, nuovi controlli per le funzionalità smart

Google ha annunciato l'arrivo di nuove impostazioni che permettono di controllare in modo semplice l'uso dei dati da parte delle funzionalità smart di Gmail, Chat e Meet.

Google ha annunciato l’arrivo di alcune novità per Gmail. In particolare, a partire dalle prossime settimane, gli utenti vedranno nuova impostazioni per le funzionalità smart e le personalizzazioni del servizio di posta elettronica, Chat e Meet. Sarà possibile scegliere se attivare o meno le cosiddette “smart features” e quindi consentire o meno l’accesso ai contenuti.

Da tempo è possibile utilizzare il Controllo Privacy per modificare le varie impostazioni sulla privacy e come Google utilizza i dati per “personalizzare l’esperienza”. I nuovi controlli relativi a Gmail, Chat e Meet non sono una vera novità, ma ora consentono di avere una maggiore comprensione sull’uso dei dati.

Controlli Gmail smart feature

La prima schermata permette di attivare o disattivare le funzionalità smart, tra cui il filtraggio automatico delle email in base alla categoria, la scrittura intelligente e le risposte rapide. La schermata successiva consente invece di personalizzare altri servizi, utilizzando i dati di Gmail, Chat e Meet (ad esempio i promemoria di Google Assistant per il pagamento delle fatture e la visualizzazione delle prenotazioni dei ristoranti su Google Maps).

Google sottolinea che Gmail, Chat e Meet sono “secure-by-design”. Le funzionalità smart sono fornite tramite algoritmi automatizzati, quindi nessuno legge i contenuti. Le inserzioni non sono basate sui dati personali dell’utente. In qualsiasi momento è possibile attivare/disattivare le singole funzionalità nelle impostazioni di Gmail.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.