Successivo
google stadia abbandona sviluppo videogiochi

News

Google abbandona lo sviluppo di videogiochi su Stadia

Martina Pedretti | 2 Febbraio 2021

Addio ai videogiochi per Stadia sviluppati internamente da Google, l’azienda passa il testimone a sviluppatori di terze parti e abbandona il progetto

Google ha annunciato che presto chiuderà lo studio per lo sviluppo interno dei giochi su Stada, ma che la produzione sarà lasciata in mano a sviluppatori terzi. Pertanto non ci sarà più una sezione dedicata alla creazione per i propri utenti, ma saranno solo realtà esterne a sviluppare titoli compatibili con la piattaforma.

Il progetto non ha avuto lunga vita, dato che Google ha iniziato a creare giochi per Stadia da solo due anni. Tuttavia la decisione ha portato alla chiusura degli studi di produzione a Los Angeles e Montreal, in Canada. La scelta fatta dall’azienda è quella di non investire più nella realtà dei videogiochi, dato che il settore richiede molti anni di ricerche e di spese sostanziali.

La notizia è stata annunciata direttamente da Google, con un post sul blog dell’azienda.

Abbiamo lanciato Stadia con l’obiettivo di rendere i giochi immediatamente disponibili ovunque si voglia giocarli. Con il recente successo del lancio di Cyberpunk 2077 su Stadia, è chiaro che la tecnologia è stata collaudata e funziona su larga scala. Avere giochi in streaming su qualsiasi schermo è il futuro di questo settore e continueremo a investire in Stadia e nella sua piattaforma per fornire la migliore esperienza di gioco per i nostri utenti. Questa è stata la visione di Stadia sin dall’inizio.

Nel 2021, stiamo espandendo i nostri sforzi per aiutare gli sviluppatori esplorando la nostra tecnologia. Vediamo un’importante opportunità nel lavorare con partner alla ricerca di una soluzione di gioco basata sulla tecnica avanzata e sugli strumenti di Stadia. Riteniamo che questo sia il percorso migliore per trasformare Stadia in un’attività sostenibile a lungo termine che aiuti a far crescere il settore.

Creare i migliori giochi da zero richiede molti anni e investimenti significativi, il costo sta aumentando in modo esponenziale. Data la nostra attenzione allo sviluppo della tecnologia collaudata di Stadia, abbiamo deciso di non investire ulteriormente sui contenuti esclusivi del nostro team di sviluppo interno SG&E. Ad esclusione dei giochi pianificati a breve termine.

Cosa significa se sei un giocatore di Stadia? Puoi continuare a giocare a tutti i tuoi giochi su Stadia e Stadia Pro. Noi continueremo a portare nuovi titoli creati da terze parti sulla piattaforma. Siamo felici per il futuro del cloud gaming e continueremo a fare la nostra parte per portare avanti questo settore. Il nostro obiettivo rimane la creazione della migliore piattaforma possibile per i giocatori, portando queste esperienze alle persone di tutto il mondo.