google chrome screenshot funzione video

News

Google Chrome: arriva la funzione per fare screenshot dai video

Martina Pedretti | 4 Settembre 2023

Google

Su Google Chrome è arrivata la funzione per fare screenshot in HD dai video: ecco come si usa e su quali siti

Su Chrome è arrivata la funzione per fare screenshot in HD dai video

Google ha reso più semplice l’acquisizione di immagini di alta qualità dai video. La novità infatti permette di ottenere screenshot da Chrome, e in particolare su YouTube.

In un post sul blog Keyword di Google rivolto agli studenti, la società ha annunciato questa nuova funzionalità integrata in Chrome che consente di acquisire un fotogramma in HD e non sovrapposto dal video sorgente.

Come funziona la novità? Basta fare click con il pulsante destro del mouse sul video in pausa e selezionare “Copia fotogramma video“. Potrebbe non funzionare su tutti i video, infatti sembra essere efficace principalmente su YouTube, ma funziona in una serie di browser basati su Chromium, non solo su Chrome.

Google lo propone come strumento per consentire agli studenti di prendere appunti dai video delle lezioni, ma è chiaro che la possano usare tutti per le più disparate necessita. Dalle prove che ha fatto il sito The Verge, si può notare come gli screenshot siano di qualità molto più elevata rispetto ad altre tecniche per ottenerli.

Per ora è certo che lo strumento funzioni su YouTube e sui video di Google Foto, che utilizzano il player di YouTube, dove però si deve fare click due volte con il pulsante destro del mouse.

Bisogna sottolineare che si tratta di copia, non media salvato sul proprio dispositivo. Per questo si tratta di uno strumento efficace per incollare gli screenshot nelle note o su altri siti. Infatti il salvataggio delle immagini richiede un passaggio aggiuntivo.

Per ora pare che lo strumento per fare screenshot di Google Chrome non funzioni su Instagram, TikTok, Vimeo, JW Player.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.