Successivo
Google Chrome, i lunghi articoli saranno sintetizzati con l'AI

News

I lunghi articoli di Google Chrome saranno sintetizzati con l’AI

Andrea Sanna | 16 Agosto 2023

Google

Grazie all’AI i lunghi articoli su Google Chrome saranno sintetizzati. Ecco la nuova trovata del sistema operativo

Articoli sintetizzati con l’AI su Google Chrome

Questa notizia sicuramente farà piacere a molti di voi che utilizzare Google Chrome come motore di ricerca. La Search Generative Experience (nota anche come SGE), è basata sull’intelligenza artificiale di Google e avrà appunto un nuovo importante strumento. Sarà in grado di riassumere un articolo sul web. Sì, avete capito molto bene.

Questa opzione prende il nome nello specifico di “SGE durante la navigazione”. Come reso noto è stata lanciata in queste ore come un esperimento in Search Labs. Ma non solo, perché non sarà disponibile solo per Android o per iOS, ma anche su Google Chrome da desktop. Quindi si va verso un’esperienza completa.

In questo modo la società d’informatica con sede in California vuole semplicemente raggiungere un obiettivo. Quale? Stando a quanto si legge vuole “testare in che modo l’IA generativa può aiutarti a navigare tra le informazioni online e arrivare al nocciolo di ciò che stai cercando ancora più velocemente”. Con tale strumento sarà permesso quindi leggere solo la sintesi di un articolo anziché per intero, ma come vedremo in seguito non sarà possibile con tutti!

Andando nel dettaglio con questa nuova funzione in Google Chrome sarà possibile anche estrapolare direttamente i punti chiave principali. Per questo sarà necessario premere un’icona nella parte inferiore dello schermo. Come si apprende tutto ciò è progettato “solo su articoli che sono liberamente disponibili al pubblico sul web”.  Ma non funzionerà per tutti i siti web. Sono esclusi da ciò, infatti, quelli contrassegnati come protetti di paywall.

La news farà piacere a tanti e può rivelarsi davvero utile nel progredire della tecnologia così come dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, su Google Chrome e non. E voi che ne pensate di questa trovata? Siete d’accordo? Diteci cosa ne pensate e continuate a seguirci per non perdervi nemmeno una notizia sul mondo tech.