Successivo
google meet griglia videochiamate 8 persone

News

Google Meet da mobile si rinnova: arriva la griglia per le videochiamate

Martina Pedretti | 12 Marzo 2021

Su iOS e presto su Android Google Meet cambia interfaccia attivando una griglia che mostra fino a 8 persone in videochiamata su mobile

Nell’epoca in cui le videochiamate sono all’ordine del giorno, Google Meet presenta un a lungo atteso aggiornamento. Che sia per smartworking, didattica a distanza o una chiamata tra amici, in tutto il mondo nell’ultimo anno si è sempre più diffuso il download di app o programmi per le videochiamate. Sicuramente uno tra quelli più in voga è il supporto Google Meet, che permette di realizzare videoconferenze anche in grossi numeri. Per mesi un grosso disagio è stato tuttavia dettato dal fatto che la sua interfaccia mobile non permettesse la visualizzazione di più persone, ma solo di chi prendeva parola. Le cose però stanno per cambiare.

Su iOS è infatti in arrivo un aggiornamento per l’interfaccia utente delle schermate per le videochiamate su Google Meet. Infatti sul supporto video è in arrivo un nuovo layout che permette la visualizzazione in contemporanea di fino a 8 partecipanti alla chiamata. L’azienda si vuole quindi mettere al passo con i tempi, e ottimizzare al meglio questo suo servizio. Per chi infatti si rivolge al proprio smartphone o tablet per partecipare alle call su Google Meet, sarà di grande aiuto poter vedere fino a 8 persone, piuttosto che solo una.

Google Meet è quindi finora rimasto improntato principalmente sulle chiamate one-to-one piuttosto che su quelle di gruppo. Il fatto che un solo utente occupasse il display degli utenti rendeva davvero complicato partecipare a chiamate di gruppo numerose. Per il momento la nuova interfaccia che permette a 8 persone di vedersi in video su Google Meet è in distribuzione per iOS. Non ci sono ancora informazioni in merito al suo debutto su Android, che sicuramente non tarderà ad arrivare. Presto quindi tutti gli utenti che utilizzano Google Meet da mobile potranno contare sul layout a griglia per le loro videochiamate.

L’annuncio arriva direttamente dal profilo Twitter di Google.