Successivo
Amazon Fire TV Stick

Hardware

Amazon annuncia Fire TV Stick, Stick Lite e Cube

Luca Colantuoni | 25 Settembre 2020

Amazon

Amazon ha annunciato la Fire TV Stick di terza generazione, la nuova Fire TV Stick Lite e il Fire TV Cube, tutti con telecomando vocale Alexa.

Amazon ha svelato due nuovi dispositivi per lo streaming video. Si tratta della Fire TV Stick di terza generazione e della Fire TV Stick Lite. Entrambi i modelli offrono prestazioni superiori a quelle della vecchia Fire TV Stick e simili a quelle della Fire TV Stick 4K. Arriva in Italia anche il Fire TV Cube con altoparlante e microfoni per Alexa. L’azienda ha infine aggiornato l’interfaccia utente.

Amazon Fire TV Stick (terza generazione)

La Fire TV Stick ha avuto un grande popolarità, contribuendo al successo dei dispositivi Fire TV (oltre 100 milioni di unità vendute in cinque anni). La terza generazione conserva il design della versione precedente, incluso il telecomando con Alexa e pulsanti per la TV, ma sono stati apportati alcuni miglioramenti hardware. Sono presenti un nuovo processore quad core MediaTek MT8695D a 1,7 GHz e la nuova GPU PowerVR GE8300. Ci sono ancora 1 GB di RAM, ma è la più veloce DDR4.

Amazon Fire TV Stick

La dotazione hardware comprende inoltre 8 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0, porte HDMI e micro USB (per l’alimentazione). Sono supportati gli standard audio Dolby Atmos, Digital e Digital+ (onboard e pass-through), gli standard video HDR10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9. La nuova Fire TV Stick è in pratica una Fire TV Stick 4K, senza supporto 4K e Dolby Vision. Il sistema operativo è Fire OS 7 basato su Android 9 Pie. Sarà in vendita dal 30 settembre ad un prezzo di 39,99 euro.

Amazon Fire TV Stick Lite

La Fire TV Stick Lite è identica alla Fire TV Stick in termini di design e specifiche hardware. L’unica differenza è il supporto per Dolby Digital e Digital+ (solo pass-through via HDMI). Cambia invece il telecomando. Non ci sono i pulsanti per la TV (accensione e volume), ma è presente un nuovo pulsante Guida. Il sistema operativo è Fire OS 7 basato su Android 9 Pie. Sarà in vendita dal 30 settembre ad un prezzo di 29,99 euro.

Amazon Fire TV Stick Lite

Amazon Fire TV Cube

Il Fire TV Cube è un dispositivo più avanzato con precessore a sei core S922, GPU Mali G52-MP2, 2 GB di RAM e 16 GB di storage. All’interno del cubo c’è un altoparlante da 1,6 pollici che, insieme agli otto microfoni, consente di interagire con Alexa, anche a TV spenta. Il telecomando è lo stesso della Fire TV Stick.

Amazon Fire TV Cube

Il sistema operativo è Fire OS 7 basato su Android 9 Pie. È già in vendita ad un prezzo di 119,99 euro.

Nuova interfaccia utente

Insieme ai nuovi dispositivi, Amazon ha svelato la nuova interfaccia utente. Il menu principale è stato spostato al centro dello schermo e l’utente può utilizzare la nuova funzione di ricerca per trovare i contenuti preferiti. È stata migliorata l’integrazione con Alexa ed è disponibile una schermata specifica per scoprire le funzionalità dell’assistente digitale.

Amazon Fire TV home

La novità principale è rappresentata dai profili utente. È possibile impostare fino a sei profili, ognuno dei quali ha cronologia di visualizzazione, watch list e altre impostazioni individuali. La nuova interfaccia arriverà entro fine anno su Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite. Non è noto se e quando arriverà sui vecchi modelli.