Successivo
Apple HomePod mini

Hardware

Apple HomePod mini, piccolo e potente

Luca Colantuoni | 14 Ottobre 2020

Apple

Apple HomePod mini è uno smart speaker di forma sferica che offre un suono potente a 360 gradi, supporta vari servivi di streaming musicale e funziona come hub domestico.

Insieme ai quattro iPhone, Apple ha annunciato una versione in scala ridotta del suo smart speaker. HomePod mini ha un forma sferica e offre un suono potente, nonostante le dimensioni inferiori al modello più costoso. Supporta ovviamente Siri e vari servizi di streaming musicale.

HomePod mini ha un’altezza di 8,38 centimetri ed è rivestito da un tessuto mesh (colori bianco e grigio siderale) che lascia passare il suono. Una superficie touch sulla parte superiore consente di controllare il volume e vedere il funzionamento dell’assistente personale. All’interno ci sono un driver full-range con magnete al neodimio, due radiatori passivi e una guida d’onda acustica che direziona il suono verso la parte inferiore creando un’esperienza audio a 360 gradi.

L’utente può quindi posizionare lo smart speaker in ogni punto della stanza. È possibile anche accoppiare due HomePod mini per ottenere un suono stereo (canali destro e sinistro). I quattro microfoni rilevano i comandi vocali di Siri e cancellano il rumore ambientale. Il chip Apple S5, in abbinamento al software, elabora gli algoritmi di audio computazionale per ottimizzare il volume e regolare la gamma dinamica.

Apple HomePod mini

Lo smart speaker supporta Apple Music, iHeartRadio, radio.com e TuneIn. Nei prossimi mesi verranno aggiunti anche Pandora e Amazon Music (ma non Spotify). L’altoparlante permette di rispondere alle chiamate ricevute su iPhone, ascoltare la musica archiviata sui Mac e trasferire lo streaming da un iPhone con chip U1, avvicinando lo smartphone.

Apple HomePod mini

HomePod mini funziona anche come hub domestico per il controllo di luci, termostati, porte e altri dispositivi presenti nell’abitazione (compatibili con HomeKit). La nuova funzionalità Interfono consente di comunicare con altre persone nella casa. I messaggi verranno mostrati anche su iPhone, iPad e Apple Watch. Il prezzo dello smart speaker è 99 dollari. Sarà disponibile dal 16 novembre in dieci paesi (non c’è l’Italia).