Hardware

Canon Pixma MG8150: Mfp per fotoamatori evoluti

Redazione | 7 Aprile 2011

Il software fornito a corredo dell’unità  comprende i consueti programmi che accompagnano tutti i prodotti Canon, con l’aggiunta di alcune […]

Il software fornito a corredo dell’unità  comprende i consueti programmi che accompagnano tutti i prodotti Canon, con l’aggiunta di alcune novità  introdotte con l’ultima generazione di periferiche multifunzione. Allo standard Solution Menu EX, l’applicativo centralizzato che avvia le funzioni di digitalizzazione, stampa e manutenzione dell’unità  e ai programmi dedicati alla fotografia (Easy-Photoprint EX) e alla stampa delle etichette su Cd/Dvd (CD-LabelPrint), si affiancano ora Full Hd Movie Print e i servizi Web per l’accesso a Flickr e al Canon Creative Park, il portale gratuito dedicato alla stampa creativa che offre centinaia di soggetti e modelli personalizzabili per produrre cartoline, album fotografici e altri progetti. Per gli utenti di Photoshop CS, Elements e Canon Digital Photo Professional è disponibile anche il plugin Easy PhotoPrint Pro, un’interfaccia di stampa ottimizzata che include i profili colore delle carte fotografiche e per Belle Arti di Canon. Full Hd Movie Print è una novità  molto interessante, perché consente di visualizzare, estrapolare e salvare in formato Jpeg oppure stampare singoli fotogrammi da filmati in alta definizione ripresi con una reflex o una fotocamera compatta del produttore giapponese. L’applicazione prevede la cattura manuale e automatica di singoli fotogrammi o sequenze multiple in base a intervalli predefiniti (temporali o per numero di frame), ottimizzabili tramite la funzione Movie Frame Enhancement che migliora la nitidezza e riduce il rumore di fondo. Le stampe di test ottenute da filmati catturati con una Eos 5D Mark II sono apparse molto buone fino al formato 13 x 18 cm, dimensione oltre la quale si cominciano a notare i limiti della risoluzione Full Hd di 1.920 x 1.080 punti. Partendo da riprese di ottima qualità , tuttavia, è possibile ottenere ingrandimenti accettabili anche fino all’A4.

Il software Full Hd Movie Print consente di estrapolare, salvare in formato Jpeg e stampare fotogrammi selezionati da filmati Hd catturati da una fotocamera Canon.

Nei test di laboratorio, la Pixma MG8150 ha fornito prestazioni eccellenti sotto ogni aspetto. L’unità  ha completato la stampa dell’intera batteria di documenti campione nell’ottimo tempo di 12 minuti e 34 secondi. Degno di nota l’ottimo risultato del test da Photoshop, che la Pixma ha portato a termine in soli 2 minuti e 8 secondi alla massima risoluzione su carta Photo Paper Pro Platinum. La foto A4 ha mostrato colori brillanti e naturali, una grana molto fine, una tavolozza cromatica estesa e sfumature morbide, particolarmente piacevoli nella resa dell’incarnato. Di pari livello anche le stampe in bianco e nero, tanto su supporti lucidi e semilucidi quanto su carte Fine Art. Le immagini sono risultate prive di dominanti, con neri profondi e sfumature di grigio delicate. Nei documenti di testo, il nero a pigmenti ha prodotto caratteri molto precisi a tutte le dimensioni.

La scansione di pellicole 35 mm è uno dei punti di forza della Pixma MG8150. È facile ottenere risultati di ottimo livello con il minimo sforzo.

La Pixma MG8150 si è guadagnata un giudizio molto positivo anche nelle prove di scansione. La digitalizzazione delle pellicole merita una menzione particolare per l’efficienza del sistema e la qualità  dei risultati ottenuti pilotando lo scanner sia da Pc attraverso il driver Twain sia in modalità  autonoma. Nel primo caso, è possibile sfruttare una delle tre modalità  dell’interfaccia (Automatica, Base e Avanzata) per ottenere un controllo sempre più accurato della periferica, mentre nel secondo si apprezza la gamma di opzioni che consentono di valutare l’anteprima sul display e di apportare eventuali modifiche all’immagine, come ritagli, correzioni automatiche e manuali (schiarimento dei volti, ripristino dei colori sbiaditi, regolazioni di luminosità  e contrasto e bilanciamento colore).

I risultati delle prove che abbiamo condotto in modalità  autonoma ci hanno sorpreso per l’ottimo rapporto “qualità /sforzo”. Una volta definite le preferenze di scansione, è bastato 1 minuto e 23 secondi per ottenere da un negativo 35 mm a colori una fotografia in formato 10 x 15 cm pressoché indistinguibile da una comune stampa digitale.

In conclusione, la nuova Pixma MG8150, con il suo design elegante, la completezza della configurazione e la sua tecnologia avanzata, si è rivelata una delle migliori stampanti multifunzione fotocentriche reperibili oggi sul mercato.

< Indietro Successivo >